Il business della pay tv soffre per la crisi dei consumi. Tra gennaio e marzo Sky Italia ha perso 86 mila clienti sul satellite, mentre Mediaset ha registrato 25 mila disdette di abbonamenti Premium, l’offerta a pagamento per il digitale terrestre. Quest’ultimo business, seppure strategico per il gruppo di Cologno Monzese, fatica a decollare, tanto che l’anno scorso ha registrato una perdita per 69 milioni, scrive MF. Come fare, quindi, per superare questa fase delicata e rendere profittevole un prodotto che, secondo il management dell’azienda, dovrebbe raggiungere il pareggio nel 2014?
Un modo c’e’, almeno stando alle valutazioni di Mediobanca Securities. Nell’ultimo report su Mediaset (”Le quattro maniere in cui la storia puo’ cambiare”), diffuso venerdi’ 25 maggio, gli analisti di Piazzetta Cuccia suggeriscono la via dell’accordo industriale e commerciale per rafforzare la pay tv. “Siccome i costi per i contenuti dell’offerta Premium aumentano e i vertici aziendali continuano a ritenere strategico il business, la soluzione migliore da esplorare potrebbe essere la partnership con un operatore internazionale”, scrivono gli analisti di Mediobanca. Un’eventualita’ tutta da verificare ma che potrebbe coinvolgere nomi come Discovery o Disney o Bbc. Il mercato potrebbe apprezzare una soluzione di questo tipo, visto che l’offerta pay per il digitale resta tra le priorita’ da sviluppare per il Biscione.