INGREDIENTI
- 10 appuntamenti ogni venerdì alle 21:00 a partire dall’8 giugno su Lei Tv (Sky 127)
- 2 cuochi non professionisti per ogni puntata
- 1 scambio di cucina
- 2 famiglie che aiutano quanto basta
- ricette culinarie in abbondanza
- un pizzico di gioco
PREPARAZIONE
Prendete un pranzo domenicale che, come nella migliore tradizione, continua a essere un momento d’incontro e di condivisione molto importante. Procuratevi due famiglie molto diverse, che non si conoscono, e che decidono di scambiarsi il “cuoco in carica” per un giorno. Amalgamate ricette tradizionali, sapori, abitudini e rituali che verranno stravolti dall’arrivo del nuovo chef.
Aggiungete che ogni puntata si svolgerà nell’arco di un solo weekend: il sabato per conoscere i componenti delle famiglie, accompagnare i due “casalinghi” a fare la spesa nei negozi di fiducia e durante la preparazione del dolce. La domenica, mescolate i due cuochi che, armati di cucchiai di legno e ingredienti segreti, si presenteranno a casa dell’altra famiglia e prepareranno un pranzo da far invidia a chef professionisti.
E’ questa la ricetta di Cambio Cuoco, il programma di Lei Tv (Sky canale 127) che permetterà di vivere veri e propri confronti gastronomici e di conoscere un ricettario variopinto di piatti alla portata di tutti, ma anche trucchi dell’arte culinaria, rivisitazioni di ricette tradizionali, curiosità sugli alimenti e sulle tecniche di preparazione. Inoltre, a partire dalla cucina, in ogni puntata, si metteranno a confronto due mondi per conoscere gli stili di vita, le differenze nella gestione della vita quotidiana, le abitudini alimentari dei nuclei familiari. In cucina non solo madri di famiglia, ma anche figli che cucineranno per i genitori, nonni alle prese con i fornelli e tecno-cuochi blogger di cucina.
Novità della seconda edizione sarà l’ampliamento dell’orizzonte geografico di riferimento: oltre alle sfide tra le diverse tradizioni culinarie italiane, i menù inizieranno a spaziare oltre confine. Si confronteranno così ricettari di Trapani e Tokyo, menù olandesi, sconosciute ma gustose salse bulgare e rivisitazioni orientali di piatti toscani.