Continua su Sky il percorso verso le Olimpiadi di Londra 2012. Tutti i giovedì appuntamento con “Obiettivo Londra 2012”, una lunga prima serata (dalle ore 21, su Sky Sport 3 HD) che porterà i telespettatori dentro l’Olimpiade, con il punto sullo stato dei lavori, tutte le news sugli atleti, con particolare attenzione alla spedizione Azzurra. Interviste esclusive ai protagonisti di ieri e di oggi, raccontate da Giovanni Brunoe dai suoi ospiti.
Domani, giovedì 14 giugno, ospiti in studio la schermitrice Mara Navarria, oro nella spada ai Campionati italiani di scherma del 2010 e bronzo nella competizione a squadre ai Campionati mondiali del 2011, e lo schermidore Paolo Pizzo, oro nella stessa specialità ai Campionati mondiali di scherma del 2011.
Alle 22, spazio alla rubrica “Social Games”, con tutte le curiosità dal web legate ai Giochi a cinque cerchi di Londra 2012. Questa settimana, puntata dedicata alla musica, con I Moderni in conduzione. Gli argomenti principali sono legati alla lunga vigilia del comitato olimpico inglese che ha scelto “One Vision”, dei Queen, come colonna sonora e come messaggio unificante, e ad Alcatraz. La fuga dal celebre carcere questa volta e’…olimpica, e si tratta di una gara di triathlon. E mentre Federica Pellegrini fa gol al Settebello in allenamento a Ostia, Usain Bolt sfida Alonso in una gara di velocità. Per simpatia medaglia d’oro a Martin Castrogiovanni e alle farfalle della nazionale di ginnastica ritmica ripresi nel backstage di alcuni spot.
Alle 22.30 è tempo di “Move to the beat”, alla ricerca del “battito”, la rubrica che racconta il rapporto con il ritmo del forte ostacolista statunitense David Oliver, medaglia di bronzo a Pechino 2008.
E alle 22.45, l’appuntamento è con “Campioni a bordo campo”, con il giovane talento del tiro a volo Jessica Rossi. Con il suo oro mondiale conquistato a soli 17 anni, racconta il suo allenatore Albano Pera, argento a Barcellona ’92.
A seguire, alle 23, in onda “Moms”, storie di mamme e di sport: scopriremo i primi passi nelle rispettive discipline degli atleti azzurri protagonisti a Londra 2012, raccontati dalle loro mamme. Tema del giorno: le regole e i comportamenti.
Infine, alle 23.15 spazio a “Samsung Hope Relay”. Al via l’ideale staffetta di corsa verso Londra per sostenere un progetto di Charity. Vezzali, Galtarossa, Salis e Morganti accompagnano estemporanei runner nel loro chilometro ideale.
Per le Olimpiadi di Londra 2012, 13 canali dedicati, 12 in HD e uno in tre dimensioni (Sky 3D), oltre 2000 ore di gare in diretta, live tutte le medaglie e tutte le gare degli azzurri, la possibilità di scegliere, in ogni minuto, quale gara e quali atleti vedere in diretta, anche su tablet, smartphone e pc grazie a Sky Go.
Solo su Sky troverà spazio il racconto di tutti i 29 sport olimpici, in cui gareggeranno oltre 10.000 atleti provenienti da tutto il mondo.
Alla copertura live delle gare saranno affiancate oltre 100 ore di studi di approfondimento da Londra e oltre 500 ore di sintesi delle gare in vari momenti della giornata, per consentire a tutti gli abbonati di godere della magia dell’Olimpiade senza perdere neanche un minuto di emozioni.
I Giochi saranno anche in diretta su Sky 3D (canale 150) per tutti i 16 giorni di gara, oltre alla cerimonia di apertura e chiusura. Sarà una novità assoluta per la tv italiana.
Tra gli elementi chiave del racconto olimpico di Sky ci sarà la “nazionale del commento olimpico”, che affiancherà i giornalisti di Sky Sport, rafforzando le telecronache e i commenti grazie alla competenza acquisita nei campi di gara olimpici.
Le ultime novità sono costituite da Mario Cipollini, ex ciclista professionista, con 189 successi in carriera, Maurizio Fondriest, oro mondiale nel 1988, e Giovanni Lombardi, oro a Barcellona 1992 nella corsa a punti, che commenteranno le gare di ciclismo di Londra 2012.
Si aggiungono a una squadra foltissima, capitanata per l’atletica dai plurimedagliati: Fiona May, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000, Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il “Signore degli Anelli” e Portabandiera azzurro ad Atene 2004 Jury Chechi e Fabrizia D’Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Tris d’attacco per la pallavolo con Maurizia Cacciatori, Andrea Zorzi e Alberto Cisolla. Per le competizioni in vasca, commenti affidati a Cristina Chiuso (nuoto), Giuseppe Porzio (pallanuoto) e i fratelli Marconi, Nicola per le telecronache dei tuffi su Sky 3D, e Tommaso per quelle in HD; sulla pedana della scherma di Sky ci saranno Diana Bianchedi, vincitrice di due ori olimpici, e Salvatore Sanzo, ex fiorettista con quattro medaglie olimpiche al collo, e Sara Cometti; infine, per le telecronache del pugilato, sul ring dei telecronisti il vincitore di Mosca 1980 Patrizio Oliva.
E ancora, Francesco De Angelis, mitico capitano di Luna Rossa all’America’s Cup, l’ex ct azzurro di basket Ettore Messina, la campionessa di taekwondo Veronica Calabrese, e la campionessa Paralimpica Francesca Porcellato, 11 volte ‘’medagliata’’ ai Giochi.
Senza dimenticare poi, il vincitore di cinque medaglie olimpiche e Portabandiera azzurro a Pechino 2008: l’ex canoista Antonio Rossi.
Inoltre su Sky Sport, spazio anche all’appuntamento con le Paralimpiadi di Londra che si disputeranno dal 29 agosto al 9 settembre 2012, per raccontare agli italiani le imprese di campioni straordinari nello sport e nella vita.