BBC Worldwide Channels annuncia il lancio sulle reti BBC di Richard Hammond’s Crash Course, una nuova ed entusiasmante serie di avventure televisive che vede protagonista Hammond alla guida dei veicoli più pericolosi d’America. La serie verrà trasmessa a livello globale a partire dal mese di agosto su BBC Knowledge, BBC Entertainment e BBC HD.
La serie commissionata da BBC AMERICA segue Richard Hammond, il “mattatore” di BBC Top Gear – la trasmissione sui motori più popolare al mondo – e presentatore della serie televisiva di storia naturale Pianeta Terra Live, mentre attraversa gli Stati Uniti alla guida dei veicoli più grandi e più pericolosi d’America. Immerso in alcuni tra gli scenari più suggestivi e selvaggi del paese, Hammond ha a disposizione pochi giorni per imparare a domare queste gigantesche macchine, un obiettivo che la maggior parte delle persone raggiunge soltanto dopo anni di pratica. Nel corso di questo viaggio, Hammond mentre impara a prendere confidenza con la popolazione e le usanze locali, affianca i professionisti del posto – gli esperti che ogni giorno azionano queste macchine.
David Weiland, SVP per la Programmazione e per i Canali TV di BBC Worldwide Channels, commenta: “Siamo entusiasti di poter offrire al pubblico di tutto il mondo questa nuova serie unica nel suo genere, on air dal prossimo agosto. Il lancio di Richard Hammond’s Crash Course è un ulteriore esempio del nostro impegno costante nel riunire i telespettatori di tutto il mondo in un unico appuntamento televisivo globale, con un’offerta originale e di alta qualità che presenta il meglio della programmazione britannica.
La serie sarà trasmessa dai seguenti canali BBC: BBC Knowledge (Sud Africa, Polonia, Italia, Asia, Australia, Nuova Zelanda), BBC Entertainment (Regione Nord Europea, India, America Latina) e BBC HD (America Latina e Brasile).
Grazie a BBC Top Gear, Hammond è riuscito a guidare praticamente qualsiasi veicolo di lusso e ad alto consumo mai prodotto al mondo, facendo il pieno di avventure e “bravate” automobilistiche a livello internazionale e sgommando su innumerevoli tracciati. Ora, in Richard Hammond’s Crash Course, prende confidenza con veicoli dalle dimensioni e dal peso davvero singolari e concepiti per svolgere specifici compiti e non per creare spettacolo. Sarà presente in sei diverse location dove permarrà soltanto per tre giorni; imparerà a gestire una serie di macchine dall’utilizzo complesso e per certi versi rischioso. Richard innanzitutto dovrà ambientarsi in un paese straniero; vestirà poi i panni di chi, sporcandosi le mani, impara direttamente da coloro che quotidianamente utilizzano queste macchine tutti gli aspetti di questo lavoro. Alla fine della serie, gli esperti giudicheranno l’esito della prova.
Richard Hammond’s Crash course è una serie commissionata da BBC AMERICA e prodotta da BBC Worldwide Productions. Tra le produzioni recentemente commissionate da BBC Worldwide Channels si ricorda la serie tratta dalla omonima guida Lonely Planet, Un anno di avventure (5×50) con Ben Fogle, in onda su BBC Knowledge a livello internazionale; Dripping in Chocolate (1×90) in onda in Australia, e This is Sport Relief, una delle maggiori maratone televisive di fundraising.
Di sicuro gli appassionati di CBeebies’ in tutto il mondo aspettano con trepidazione Andy’s Wild Adventures (40×15) una nuova, emozionante produzione a cura della BBC Natural History Unit.