Giovedì 4 ottobre, alle ore 22.00, su DoveTv (Sky canale 412) torna Riccardo Rossi con una nuova puntata di Conosco un posticino. Riccardo ci porterà in Umbria in un giro dell’oca a Spoleto. A guidarlo attraverso le viuzze della cittadina gioiello sulla via Flaminia è Sabina Leoni – direttore della comunicazione proprio del Festival di Spoleto.
La loro lunga passeggiata comincia fra il Colle Sant’Elia e Monteluco, su quel ponte Delle Torri citato anche da Goethe nel suo Viaggio in Italia. Da piazza del Duomo a Piazza della Signoria costeggiando le Mura Ciclopiche, attraverso il quartiere della Madonna degli Orti fino a un vicoletto tanto stretto quanto romantico: vicolo Baciafemmine, dove uno “struscio” o un bacetto sono inevitabili…Nei dintorni, scopriamo negozietti e posticini legati all’anima teatrale della città. Durante la pausa pranzo è d’obbligo assaporare la cucina umbra e in particolare il tartufo. Nel pomeriggio, visitiamo insieme a Riccardo e Sabina un antico frantoio dove si può assaggiare l’olio locale, apprezzato in tutta Italia. Per finire la giornata, in piazza Fontana, è il momento dell’aperitivo, da gustare davanti al tramonto.
Da quest’anno i telespettatori potranno avere anticipazioni sui viaggi di Riccardo seguendo il sitowww.conoscounposticino.tv, dove, tutte le settimane, saranno visibili quattro pillole video della puntata successiva.