Riparte “Cool Tour”, il magazine dedicato ai temi e ai personaggi di tendenza della società e dello spettacolo, articolato in diverse serate distribuite nel corso della settimana. Il lunedì alle 22.15, a partire dal 15 ottobre, volti noti come quelli del giornalista e storico Paolo Mieli, del critico d’arte Francesco Bonami, del conduttore Carlo Massarini, del d.j. notturno Alessio Bertallot, si alterneranno intervenendo su temi di attualità il via su Rai5 . In particolare Paolo Mieli traccerà un parallelo fra i personaggi creati dall’immaginario cinematografico e quelli che hanno popolato la cronaca del nostro paese, Francesco Bonami darà opinioni controverse e giudizi taglienti sul mondo dell’arte, della moda e del costume milanese, Carlo Massarini svelerà il lato cool di piccoli capolavori rock, Alessio Bertallot rivelerà le sue contaminazioni musicali. Parteciperà anche il Ministro Corrado Passera con un originale dizionario delle parole delle start up, l’oggetto più innovativo appena varato in favore delle nuove imprese del mondo digitale.
L’offerta di “Cool Tour” prosegue nei giorni successivi: il martedì alle 23.45, è la volta di “Cool Tour Musica-After Midnight”, con artisti, album, concerti, showcase e anteprime, per capire come si sta evolvendo la musica del XXI secolo. Uno sguardo sugli sviluppi, le rivoluzioni e le contaminazioni della musica di oggi, che continua a essere una formidabile forma di aggregazione per giovani e adulti. Fra i vari temi affrontati, l’integrale di alcuni show case prodotti nella Music Room della Rai di Milano, “Cool Trax”: la rassegna delle novità musicali della settimana e le interviste esclusive ai protagonisti della scena ufficiale e di quella indipendente.
Il sabato alle 14.00 invece, è la volta di “Cool Tour Moda”, con l’ex Miss Italia Daniela Ferolla a caccia delle ultime tendenze del fashion, con l’intervento dei grandi creativi e uno sguardo sui modelli più “cool” della stagione. Fanno da cornice l’effervescente mondo degli stilisti, delle sfilate e dei grandi eventi, i ritratti dei nuovi stilisti emergenti, i segreti dell’armadio di un personaggio famoso e un viaggio nelle capitali della moda.
Sempre il sabato, alle 20.45, va in onda “Cool Tour Arte”, condotto da Michela Moro. Un viaggio nelle arti visive e plastiche, nel design, nella fotografia e nell’architettura, con uno sguardo particolare alle ultime prospettive urbanistiche. Ciò che si “deve” vedere, le personalità che lo realizzano, la dimensione estetica e i contenuti concettuali, tra grandi mostre e gallerie di tendenza, atelier di artisti e appuntamenti internazionali.
L’offerta è completata da “Cool Tour Zoom”, una striscia di dieci minuti, in onda il lunedì alle ore 17.00, che attraverso l’incontro con personaggi noti presenta e approfondisce un nuovo programma del palinsesto di Rai5.