L’avventura per la ricostruzione dell’Istituto Superiore Galileo Galilei di Mirandola, lanciata il 29 giugno scorso dal palco degli MTV Days di Torino, è giunta alla tappa centrale: Emis Killa ha consegnato martedì 30 ottobre all’Istituto di Mirandola, i fondi ricavati con il brano “Se il mondo fosse”.
Il momento della consegna è stato filmato dalle telecamere di MTV e andrà in onda sabato 3 novembre in tutte su Mtv Italia (canale 8 del dtt) in tutte le edizioni della giornata di MTV News, ovvero 14.20, 16.00, 17.15, 18.30, 20.20.
L’ISS Galilei è frequentato da più di mille studenti e ospita al suo interno più istituti: L’istituto Tecnico (settore tecnologico), Liceo Scientifico (con opzione per scienze applicate) e L’Istituto Professionale (settore industria e artigianato). L’edificio ha subito danni molto ingenti durante il terremoto che ha colpito l’Emilia lo scorso maggio.
La raccolta fondi è stata possibile grazie al brano “Se il mondo fosse” di Emis Killa, Club Dogo, J-Ax e Marracash che, dopo essere stato presentato sul palco degli Mtv Days con una performance a sorpresa di tutti gli artisti in diretta su MTV, è salito in cima alla classifica dei brani più scaricati diventando disco d’oro dopo sole tre settimane. “Se il mondo fosse” è stato prodotto da Big Fish e Alessandro Erba per la Carosello Records, mixato e masterizzato da Marco Zangirolami al Noize studio.
Il brano, nato da un’idea di Emis Killa a cui hanno aderito immediatamente gli altri tre rappresentanti del rap italiano è stato creato proprio per aiutare le popolazioni delle zone terremotate e nello specifico i ragazzi.
I fondi raccolti – che ammontano a euro 33.772,28 – grazie al brano “Se il mondo fosse” e consegnati martedì all’Istituto Galielo Galilei di Mirandola serviranno in particolare per la ricostruzione dei laboratori della scuola, degli spazi di accoglienza e delle aree dedicate all’espressione artistica degli alunni disabili o che vivono situazioni di disagio.
Il progetto di MTV “Adotta una scuola” è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
L’operazione continua anche online. Sullo store del sito di MTV, www.mtv.it/store, sono infatti già in vendita le maglie ufficiali di MTV Rap per l’Emilia, anche i fondi raccolti con la vendita delle magliette contibuiranno alla ricostruzione di altre aule dell’Istituto Galilei.