Per la tradizionale sfida ai fornelli del sabato “La prova del Cuoco”, di sabato 3 novembre, alle 12.00 su Rai1, ospiterà Amanda Sandrelli e Antonella Elia. Le due attrici, pur amando la buona cucina, confessano con grande sincerità di non essere brave cuoche. Nella contesa gastronomica saranno aiutate dalla grande esperienza dei due cuochi Cristian Bertol e Maria De La Paz, nata a Bogotà e residente in Italia dal 2001, al suo debutto nella trasmissione di Rai1.
La partecipazione della Sandrelli e della Elia è finalizzata anche ad un’iniziativa umanitaria: entrambe sono testimonial d’eccezione della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Io sono la voce” di Amnesty International per l’eliminazione della violenza contro le donne e l’adozione di leggi che pongano fine alla discriminazione a cui sono sottoposte. Nel corso della gara Antonella Clerici e le sue ospiti spiegheranno al pubblico le modalità attraverso le quali è possibile partecipare alla realizzazione di questo progetto. Claudio Lippi introdurrà “L’Italia che ci piace”, la rubrica del gastronomo Carlo Cambi che avrà al suo fianco Lucia Benvenuto, giovane imprenditrice agricola di Cortemilia (Cuneo) produttrice della nocciola tonda gentile trilobata, un delizioso frutto largamente usato in pasticceria.
La Benvenuto suggerirà anche alcuni usi che se ne possono fare nella cucina salata. Come sempre in puntata tante sfiziose ricette preparate da Anna Moroni, Gabriele Bonci e il cioccolatiere Guido Castagna, tutte da sperimentare e da gustare. Lorenzo Branchetti inviterà nel suo spazio tre ospiti singolari a cui farà assaggiare le sue merende pasticciate: il Conte Dracula e sua figlia la “piccola” Mavis che ha la “tenera” età di 118 anni, lo zio Frankenstein e la mummia Murray, protagonisti del film di animazione Hotel Transilvania. Per loro Lorenzo preparerà i “cappelli da stregone” di cioccolato.