Dopo il grande successo di pubblico e critica della prima stagione, torna da giovedì 13 dicembre in esclusiva su Sky Uno HD la seconda stagione di MasterChef Italia, la gara ai fornelli tra aspiranti chef, diventata fin dal suo esordio un vero e proprio fenomeno televisivo.
Anche quest’anno, in veste di giudici ritroveremo la stessa squadra che ha fatto diventare un cult questo programma: l’imperscrutabile fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco, l’inflessibile chef pluristellato Bruno Barbieri e il temibile Joe Bastianich, l’imprenditore italoamericano bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti, già giudice di MasterChef USA.
Nella scorsa edizione sono riusciti ad affermare la loro personalità all’interno del programma conquistando notorietà, credibilità e rispetto nei confronti del pubblico e dei concorrenti. Quest’anno i tre giudici tornano nella cucina di MasterChef non solo come esperti, ma anche come acclamate star del programma.
Dopo diverse settimane di casting in giro per l’Italia alla ricerca dei migliori talenti culinari del Paese e oltre 8.000 aspiranti chef provinati, solo in 100 si sono aggiudicati la possibilità di presentarsi davanti ai giudici per tentare di entrare nella cucina più ambita della TV italiana, e provare a trasformare il proprio sogno in realtà. Provenienti da tutte le regioni e di tutte le età, sognano di aprire un ristorante o di intraprendere la carriera da grande chef nell’alta cucina: in comune hanno la passione per la cucina, la voglia di sperimentare, la conoscenza della tradizione gastronimica del proprio territorio e il desiderio di stupire gli esigentissimi giudici di MasterChef.
Nelle prime puntate, la giuria avrà il difficile compito di individuare e selezionare tra questi 100 i 18 potenziali chef che diventeranno ufficialmente i concorrenti della seconda edizione. La prima prova per loro sarà il “live cooking”: per ottenere l’ambitissimo grembiule di MasterChef dovranno preparare in pochissimo tempo il proprio piatto forte con gli ingredienti portati da casa. Ma non sarà facile: in questa nuova edizione le aspettative e il livello di bravura richiesto sono aumentati, e i criteri di selezione dei tre giudici sempre più severi. Chi passerà questa prima selezione, avrà accesso all’”hangar”, per l’ultima prova, dove precisione, competenza e capacità di resistere allo stress e alla tensione, come nella cucina di un vero ristorante, saranno decisive.
I 18 fortunati prescelti inizieranno la gara vera e propria e saranno sottoposti a sfide sempre più ardue, per le quali saranno indispensabili preparazione, passione, creatività: caratteristiche fondamentali per chi vuole restare nella cucina di MasterChef. Ritorneranno le sfide della Mystery Box, dell’Invention Test e del Pressure Test, mentre sempre più impegnative e spettacolari saranno le prove in esterna. Fuori dalla cucina di MasterChef, i concorrenti dovranno dimostrare di saper lavorare in squadra e saranno giudicati, puntata dopo puntata, da persone sempre più competenti fino ad arrivare a stuzzicare i palati più critici del Paese. Anche quest’anno numerosi saranno i grandi maestri della cucina ospiti di MasterChef chiamati a giudicare le abilità dei concorrenti. Solo chi ascolterà attentamente i consigli dell’ospite e imparerà velocemente riuscirà a superare le sfide avvicinandosi passo dopo passo al titolo di secondo MasterChef italiano.
Nel corso delle 22 puntate – 11 prime serate – impareremo anche a conoscere più da vicino i pregi e difetti di tutti i concorrenti che, in una sfida all’ultimo piatto, cercheranno di raggiungere la finale. In palio per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di MasterChef d’Italia, anche un 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.
La seconda stagione italiana di MasterChef accoglie un’importante novità: la Fondazione Banco Alimentare si occuperà di recuperare le eccedenze alimentari, avanzate dalle prove degli aspiranti chef, e di ridistribuirle gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi.
LE PROVE
La sfida della Mystery Box: i concorrenti hanno a disposizione 60 minuti per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti nella “scatola misteriosa”. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggiano solo i tre piatti che considerano i migliori e determinano il vincitore, il quale avrà un vantaggio nella sfida successiva.
L’Invention Test: i concorrenti devono cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito dai giudici (es. “sapori del sud Italia”). Il vincitore della Mystery Box ha il compito di scegliere un ingrediente obbligatorio tra 3 proposti, che sarà per tutti la base della ricetta. Allo scadere del tempo i giudici assaggiano tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la sua squadra per la prova in esterna o avere un altro tipo di vantaggio nella sfida successiva.
La prova in Esterna: prova di gruppo che si svolge in una particolare location esterna (es. una piazza, un’ambasciata o un ristorante stellato) in cui gli aspiranti chef vengono divisi in due squadre. I concorrenti della squadra vincente accedono direttamente al prossimo step della gara, mentre quelli della squadra perdente si sfideranno in un Pressure Test a rischio d’eliminazione.
Pressure Test: si tratta del test a cui si sottopone la squadra che avrà perso la prova esterna e consiste nell’affrontare una prova di abilità (es. indovinare il peso di 5 prodotti esposti) o cucinare un piatto in un tempo breve (es. panna cotta). La prova determinerà chi potrebbe essere eliminato.
IL SUCCESSO INTERNAZIONALE DEL FORMAT
MasterChef è un talent show culinario ideato dal regista britannico Franc Roddam e trasmesso per la prima volta dalla BBC nel 1990. Dopo un rinnovamento del format avvenuto nel 2005 è diventato uno dei programmi più seguiti e apprezzati in tutto il mondo. Con oltre 45 edizioni e 700 episodi trasmessi in 28 paesi MasterChef è uno dei format più visti nell’ultimo decennio e marca un nuovo trend all’interno del genere dei cooking show. Nel 2011 MasterChef sbarca anche in Italia e trova un grande riscontro di pubblico e critica. Passione per la cucina e tensione per la competizione sono i principali elementi della versione italiana, insieme alla scelta dei 3 giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco, che hanno reso la gara credibile ed avvincente. Con più di 700 mila telespettatori e uno share medio del 2.6% nella puntata finale, anche in Italia MasterChef riscuote il successo che il format ha ottenuto a livello internazionale e, superando tutte le aspettative, si impone come uno dei programmi più autorevoli e innovativi della scorsa stagione televisiva. Dopo il grande successo della prima edizione, MasterChef torna sugli schermi italiani in esclusiva su Sky Uno HD con la seconda stagione dove si sfideranno 18 novi aspiranti chef provieniti da tutta Italia in una gara all’ultimo piatto.
LA PROGRAMMAZIONE
MASTERCHEF andrà in onda in esclusiva solo su Sky Uno HD a partire dal 13 dicembre ogni giovedì alle 21.10. Oltre alle 22 puntate per 11 serate in prime time, anche quest’anno in daytime tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 dicembre appuntamento quotidiano con MASTERCHEF MAGAZINE, un vero e proprio magazine di cucina con ricette della migliore tradizione italiana ed internazionale proposte da concorrenti e ospiti illustri che, attraverso le pietanze, racconteranno la propria storia personale e sveleranno tutti i trucchi del mestiere.
MASTERCHEF è prodotto da Magnolia per Sky Uno, scritto da Paola Costa, Nicola Lorenzi, Paola Papa e diretto da Umberto Spinazzola. La scenografia è di Giuseppe Tabacco. Le luci sono di Matteo Bosi
Per seguire tutti gli aggiornamenti su MasterChef:
Sito ufficiale: masterchef.sky.it
Facebook : facebook.com/MasterChefItalia
Twitter: twitter.com/MasterChef_It
Pinterest: pinterest.com/masterchefit
Di seguito i link per scaricare l’App MasterChef Italia
Link iPhone: https://itunes.apple.com/it/
Link iPad: https://itunes.apple.com/it/
Link Android: https://play.google.com/store/