Via libera dell’Antitrust a una newco creata da La7 ed ‘Effe 2005′ (Feltrinelli) per il lancio di uno o più canali televisivi. L’operazione tra la tv di Telecom Italia Media e la società holding del gruppo Feltrinelli, afferma l’Authority nel bollettino, “non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza”. L’operazione, spiega l’Autorità, “consiste nella costituzione da parte di La7 e di Effe 2005 di una nuova società che avrà come scopo principale l’ideazione, la creazione, il lancio e lo sviluppo di uno o più canali televisivi innovativi in ambito culturale, espressione del ‘Mondo Feltrinelli’, disponibili in modalità gratuita e non criptata sulla piattaforma del digitale terrestre e su altre piattaforme”.
La newco, sottolinea l’Antitrust, “potrà beneficiare del valore di brand equity del gruppo Feltrinelli e della specifica expertise in ambito televisivo propria di La7. Sarà dotata delle risorse proprie (mezzi finanziari, personale e altre dotazioni) necessarie a operare in modo indipendente sul mercato”. La nuova società “acquisirà da Telecom Italia Media Broadcasting la capacità trasmissiva sul digitale terrestre a livello nazionale e disporrà delle necessarie autorizzazioni all’esercizio dell’attività di fornitore di servizi media audiovisivi”.
Il capitale sociale sarà detenuto per il 70% da Effe 2005 e per il 30% da La7. Nel quadro dell’accordo di partnership e patto parasociale “è previsto, tra l’altro, un elenco di materie riservate, riguardanti gli indirizzi strategici della newco, per le quali eventuali deliberazioni dell’assemblea dei soci e del consiglio di amministrazione della newco dovranno essere assunte con il consenso di entrambi i soci”.