Domenica 17 marzo alle ore 22:00 Discovery Channel (Sky Canali 401, 402 e in HD) presenta “ARGO: INSIDE STORY”, il documentario basato sulla storia vera di 6 americani sfuggiti alla cattura in Iran durante la Rivoluzione Islamica, da cui è stato tratto il film vincitore di 3 premi Oscar “Argo” di Ben Affleck.
“ARGO: INSIDE STORY” racconta di quanto successo in Iran il 4 novembre 1979, giorno in cui alcuni militanti fanno irruzione all’ambasciata americana prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico; riescono a sfuggire alla cattura solo 6 funzionari, che si rifugiano presso la residenza dell’ambasciatore del Canada Ken Taylor. Conscio del fatto che i rivoluzionari iraniani ben presto potrebbero rintracciare e uccidere i fuggitivi, il governo statunitense (in collaborazione con le autorità canadesi) incarica l’agente della CIA Tony Mendez, esperto di operazioni sotto copertura, di organizzare un piano di liberazione alquanto originale:pianificare una missione nel quale i fuggitivi fingeranno di essere una troupe cinematografica canadese che sta esplorando dei paesaggi “esotici” per la realizzazione di un film di fantascienza.
Il documentario racconta questa storia incredibile e cerca di svelare i suoi retroscena utilizzando ricostruzioni e il contributo di alcuni protagonisti e testimoni, tra cui lo stesso Tony Mendez.
Cosa è davvero successo durante la pericolosissima missione di copertura? Come è stata davvero pianificata? Quali sono state le emozioni vissute dai 6 funzionari all’aeroporto di Teheran, quando il gruppo di Mendez è stato controllato all’ultimo istante da una pattuglia iraniana?
Riviviamo quegli attimi di tensione nell’emozionante speciale “ARGO: INSIDE STORY”
DOMENICA 17 MARZO ALLE ORE 22:00
SU DISCOVERY CHANNEL (SKY CANALI 401, 402 E IN HD)