“Il gruppo Cairo communication “si impegnera’ in un piano di ristrutturazione” di La7 “con l’obiettivo di contenerne gia’ nel 2013 le perdite. Lo si legge in una nota. Tra le “principali linee guida”, la “conferma della attuale linea editoriale e dei programmi che rappresentano i punti di forza della rete”, il “contenimento dei costi” con interventi “sulle voci di spesa ‘improduttive’ e per recuperare efficienza” e la “valorizzazione del target altamente qualitativo degli ascolti per mantenere e sviluppare l’elevato livello dei ricavi pubblicitari in considerazione del generale andamento del mercato”.
“L’evoluzione della situazione generale dell’economia – si legge nella nota di Cairo – potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi”. L’”attuale situazione economica” di La7 – ricorda ancora la nota – “comporta la necessita’ di dar corso a un piano di ristrutturazione volto alla riorganizzazione e semplificazione della struttura aziendale e alla riduzione dei costi, preservando l’alto livello qualitativo del palinsesto”.
Nel primo trimestre 2013 gli ascolti di La7 hanno registrato una crescita del 24,1% sul totale giorno e del 52,5% in prime time (4,17% lo share medio sul totale giorno e 5,52% lo share medio in prime time).