In Gran Bretagna, su ITV, la prima serie ha conquistato per il finale di stagione oltre 10 milioni di telespettatori. Una carrellata di premi vinti, tra cui 3 BAFTA (Miglior serie drammatica, Miglior attrice protagonista alla Colman, Miglior attore non protagonista a David Bradley) e il prestigioso Peabody, e oltre 9 milioni di telespettatori per l’esordio della seconda serie. Si tratta di BROADCHURCH, l’acclamato crime-drama inglese prodotto da Shine Group per ITV, lanciato in Italia da Discovery Italia sul canale GIALLO (Dtt canale 38, Sky 144).
Enorme successo di critica e pubblico, su GIALLO è stato lo show più visto della storia del canale con picchi di 405mila spettatori e l’1.4% share per la puntata d’esordio, BROADCHURCH torna con la seconda stagione inedita (8 episodi x 60’) in prima tv assoluta, dal 6 aprile alle ore 21:00.Una nuova tempesta sta per sferzare le coste del Dorset e il precedente caso della sparizione delle due ragazze di Sandbrook, torna di inquietante attualità anche a Broadchurch. Per David Tennant, protagonista nel ruolo del detective Alec Hardy: “Ci troviamo di nuovo nella stessa situazione: anche se stavolta si tratta di tutto un altro genere di suspense”.
La seconda stagione si apre con uno scoop: Joe Miller (Matthew Gravelle), il marito del sovrintendente Ellie Miller (Olivia Colman) che nell’ultimo episodio della prima serie confessava l’omicidio dell’undicenne Danny Latimer, si dichiara non colpevole al processo. Si apre una sfida giudiziaria che terrà banco fino alla fine, innestando sul poliziesco tradizionale la suspense del legal thriller. Su questo intreccio si sviluppano le vicende personali dello schivo Hardy, ancora vittima di un esaurimento nervoso dopo il precedente caso, della Miller, devastata dalla confessione del marito, dei genitori della piccola vittima, Mark e Beth, la cui vita è cambiata per sempre.
Come lo stesso creatore Chris Chibnall ha dichiarato: “Nella seconda stagione non avremo un altro cadavere rinvenuto in circostanze misteriose ma, anzi, ci concentreremo sul modo in cui una comunità a pezzi si rimette in piedi dopo gli eventi orribili che l’hanno coinvolta”.
Nel cast fa il suo ingresso la leggendaria Charlotte Rampling, diva inglese sulle scene da mezzo secolo che tra cinema, teatro e televisione, ha conquistato premi e riconoscimenti in tutto il mondo (Orso d’Argento alla Berlinale 2015 per 45 Years, European Film Award 2003 per Swimming Pool di F. Ozon, premio César onorario 2001). Così ha dichiarato la Rampling: “Sono stata contattata dalla produzione per il ruolo dell’avvocato Jocelyn Knight, in Francia, dove risiedo, e mentre aspettavo l’arrivo dei dvd, la serie è iniziata alla tv francese. Mi sono chiesta se fosse meglio aspettare i dvd in inglese ma, visto che sono bilingue e che ero molto curiosa, ho visto i primi 2 episodi in francese. Così ho conosciuto con le voci dei doppiatori francesi tutti i miei futuri colleghi, è stato piuttosto interessante. Mi sono subito appassionata alla serie. Ho trovato molto umano il fatto che al centro della narrazione ci fosse la comunità di questa piccola cittadina costiera, solo in apparenza tranquilla e solidale, dove ben presto dilagano dubbi e sospetti. In Broadchurch lo spettatore può sentire molto vicine le tragedie vissute sulla pelle dei protagonisti, può accompagnare i personaggi attraverso le difficoltà che devono affrontare”.
Entrano nel cast un super cattivo e affascinante James D’Arcy (già visto nei panni di Duncan Atwood nella serie tv Diario di una squillo perbene e al cinema in Cloud Atlas, Hitchcock, Jupiter- Il destino dell’universo); Marianne Jean-Baptiste, nomination agli Oscar, BAFTA e Golden Globe; l’attrice gallese Eve Myles (Torchwood, Merlin), che nel ruolo di Claire Ripley rappresenta il trait d’union con le vicende passate di Hardy; Phoebe Waller-Bridge (Bad Education, Blandings, Glue) e Meera Syal (Bad Girls,Doctor Who).
La produzione ha mantenuto strettamente top secret la trama della seconda serie. Jane Featherstone, executive producer di Kudos, parte di Shine Group, ha detto: “Siamo stati coinvolti dal successo di pubblico della prima serie. Il nostro dovere era quello di offrire qualcosa di davvero coinvolgente e appassionante. Per cui, era importante tenere la sorpresa alta fino alla fine”.
Steve November, Director of drama a ITV, commenta: “Non è stato semplice immaginare come far seguito a Broadchurch con qualcosa che fosse altrettanto originale e sorprendente. Chris Chibnall, Jane Featherstone, il team e il cast, ci sono riusciti. La sceneggiatura ci regala storie e intrecci narrativi emozionanti, le prove attoriali sono superbe, le regie di James Strong (episodio 1 e 2), Jessica Hobbs, Jonathan Teplitzky e Mike Barker sono allo stesso tempo intime e di respiro cinematografico”.
ITV ha annunciato di aver confermato la terza stagione di Broadchurch, con gli stessi protagonisti a guidare il cast e lo sceneggiatore Chibnall a deciderne i destini.
Riuscirà Broadchurch a ricomporre i frammenti di una comunità distrutta e tornare alla normalità? Nuove tempeste si avvicinano all’orizzonte e niente sarà più come prima.