“ ROXANNE LOWIT – MAGIC MOMENTS” il documentario diretto e prodotto da Yvonne Sciò sulla vita professionale di uno tra i più importanti fotografi internazionali, Roxanne Lowit, sarà presentato in anteprima assoluta domani 5 settembre a Venezia nell’ambito dell’evento “One Night Exhibition” “organizzato da Vanity Fair in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà al Bauer Palladium alla Giudecca e andrà in onda in esclusiva tv venerdì 18 settembre alle 21.10 su Sky Arte HD.
“ ROXANNE LOWIT – MAGIC MOMENTS” è un inedito ritratto della Lowit, ma anche il racconto di un’ epoca, quella che parte dagli anni dello Studio 54 e arriva fino ad oggi. Roxanne Lowit, attraverso il suo obiettivo, ha catturato volti, celebrità e spazi della cultura moderna inventando per prima negli anni ‘70 un nuovo modo di fare fotografia: raccontare il backstage del bel mondo di New York, Parigi e Milano in una sorta di reportage che si trasforma in opera d’arte.
Tante testimonianze esclusive: dalla stessa Lowit a numerosi artisti, fashion designer e top
model tra i quali Giambattista Valli, David LaChapelle, Giorgio Armani, Jeremy Scott, Julian Schnabel, Pat Cleveland, Amanda Lepore e Heidi Klum, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Carla Bruni.
«Era molto tempo che pensavo alla realizzazione di questo progetto, sentivo dentro di me l’esigenza di rendere omaggio a una grande firma della fotografia ma soprattutto ad un’ amica. Per un lungo periodo ho pensato a chi potesse farlo al posto mio, ma alla fine mi sono detta che nessuno conosceva Roxanne così bene da poterla raccontare come avrei voluto. Mi ha fotografata per la prima volta 22 anni fa e da allora, con i l p a s s a r e d e l t e m p o , è diventata una persona centrale nella mia vita. »
Yvonne Sciò