A due giorni dal 35° anniversario dalla morte di Steve McQueen, avvenuta il 7 novembre del 1980, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) celebra lunedì 9 novembre alle 21.10 una grande stella del cinemainaugurando in prima visione la nuova stagione di Vite da Star, la serie dedicata alla vita spesso turbolenta degli indimenticabili interpreti del grande schermo.
La prima puntata è dedicata a Steve McQueen, attore simbolo degli anni Sessanta e Settanta, spesso ricordato oltre che per il talento recitativo, anche per la sua passione per le corse, motociclistiche e automobilistiche. Quando ne aveva la possibilità, infatti, McQueen, figlio di uno stuntman, amava fare a meno di controfigure e appariva egli stesso nelle scene più rischiose.
Si ripercorrerà la sua intensa carriera: la sua prima grande interpretazione nel western I magnifici sette (1960) di John Sturges; la sua consacrazione con La grande fuga (1963), sempre diretto da Sturges, la sua straordinaria interpretazione nel dramma carcerario Papillion (1973) per la regia di Franklin J. Schaffner senza dimenticare pellicole spesso discusse come Le 24 Ore di Le Mans, che divenne però uno tra i migliori film di corse automobilistiche mai girato.
Una carrellata appassionante sui set che hanno visto affermarsi l’attore americano, la cui vita spericolata anche privata ha ispirato e continua a ispirare generazioni di ogni tempo.