Vicino a una discoteca di Chignolo d’Isola, in provincia di Bergamo, precipita un aereo. Non ci sono morti perché si tratta di un aereo giocattolo. Ma viene trovato un cadavere. Si tratta di Yara Gambirasio. Crime+Investigation (in esclusiva su Sky al canale 118) ne racconta la tragica fine, l’indagine e il processo nell’instant doc Yara, in onda martedì 19 luglio alle 22.40.
Il 26 novembre del 2010 Yara Gambirasio, una tredicenne che vive a Brembate di Sopra, scompare. Si teme il peggio. Per tre mesi la famiglia, le forze dell’ordine, un’intera popolazione la cercano senza successo. Il 26 febbraio del 2011 viene trovato il corpo senza vita. Non ci sono dubbi: Yara è stata uccisa. Parte la caccia all’assassino. Si arriva a prelevare il DNA a migliaia di persone, che viene messo a confronto con quello ritrovato sugli indumenti di Yara e segnato come Ignoto 1. L’analisi permette di dare un nome a Ignoto 1 e il 16 giugno del 2014 viene arrestatoMassimo Giuseppe Bossetti, muratore incensurato. Processato ieri, 1 luglio 2016, Bossetti viene condannato in primo grado alla pena dell’ergastolo dalla Corte d’assise di Bergamo.
A raccontare la storia una delle firme di punta del Corriere della Sera, Fiorenza Sarzanini, che ha seguito il caso Yara Gambirasio: attraverso immagini di repertorio, accesso esclusivo ai laboratori dei RIS di Parma, che hanno svolto le analisi del DNA, e interviste a responsabili delle indagini, esperti scientifici e testimoni, la giornalista ricostruisce l’intera vicenda, dando vita ad un’inchiesta nell’inchiesta.
L’instant-doc è prodotto da Stand By Me per A+E Networks Italy. Il produttore creativo è Simona Ercolani, l’autrice Annalisa Raggi, mentre la regia è a cura di Jole Jovica e Edoardo Anselmi.