Dal 15 dicembre, in prime-time, per tre appuntamenti, la rete diretta da Sebastiano Lombardi propone la miniserie in prima visione in chiaro “Non hai scelta – Il coraggio di una madre”.
Tratta dal bestseller No second chance di Harlan Coben, autore americano di thriller di fama mondiale, la miniserie – il cui titolo originale è Une chance de trop – è andata in onda con grande successo su TF1.
“Non hai scelta – Il coraggio di una madre” rientra nel filone del polar, neologismo francese nato dalla fusione dei termini policier e noir.
Il termine è stato coniato dalla critica francese per definire il noir nazionale del Paese degli Anni ‘40/’70 (alcuni parlano di polar noir).
Fortunato ed originale genere cinematografico e letterario, il polar identifica romanzi e film – ma, in questo caso, una serie – dalle note cupe ed introspettive. I protagonisti del polar, sono generalmente appartenenti alle forze dell’ordine e spesso coinvolti in un percorso catartico o di mutamento della propria esistenza.
Al centro del racconto di “Non hai scelta – Il coraggio di una madre”, la storia di Alice Lambert (Alexandra Lamy), la cui tranquilla esistenza di moglie e madre precipita repentinamente in un incubo una mattina, mentre sta per andare a correre con un amico.
Alice ha appena preparato il biberon di Tara, 6 mesi, quando due colpi risuonano nella stanza. Da quel momento, un buco nero…
Dopo otto giorni di coma, alla donna viene comunicato che il marito è stato assassinato e la loro figlia rapita.
Alice sa – sente – che sua figlia è viva e da qualche parte. Ma dove?
Per trovarla chiede aiuto all’unica persona di cui si fida: Richard (Pascal Elbé), suo giovane amore, oggi poliziotto.
Ma fino a che punto è disposta a superare, Alice, per salvare la figlia?
È la domanda che ogni genitore teme. Ed Alice non ha un’altra scelta…