Discovery Italia archivia un mese di maggio di successi e record: 6,8% share per l’intero portfolio con una crescita del +6% rispetto a maggio 2016. Risultati record per NOVE che registra la propria performance mensile migliore di sempre:particolarmente brillante la prima serata che tocca quota 1,8% share con una crescita del +77% anno su anno, conquistando l’ottava posizione fra i canali nazionali. Ottima share anche nel giorno medio con l’1,4% e +44% anno su anno.
NOVE è trascinato dai tanti successi che hanno illuminato la primavera a partire da Fratelli di Crozza, che ha chiuso la stagione con una media di 1,2mio spettatori e il 4,5% share. Ottimi ascolti anche per la seconda stagione di Cucine da Incubo con Antonino Cannavacciuolo, che ha registrato una media di 631mila spettatori e il 2,5% share, in crescita del +20% rispetto ai risultati della prima stagione. Grandi soddisfazioni anche dall’access prime time, l’altra grande sfida di NOVE: Boom! con Max Giusti nel 2017 viaggia su una media di 508mila spettatori e il 2% share.
Ascolti in crescita anche per Real Time, che chiude maggio con l’1,4% share, +5% vs 2016. Performance che salgono considerando il proprio target privilegiato, le donne 15-54, sul quale il canale tocca quota 3% share (in crescita del +11% rispetto al 2016), diventando così7° canale nazionale sul target.
Mese dal segno “più” anche per Eurosport trascinato dal Giro d’Italia e dalle fase iniziali del Roland Garros: +6% per Eurosport 1 che nei prossimi mesi potrà contare su tanti altri appuntamenti di tennis, motori, ciclismo, atletica e nuoto.
Risultati che hanno contribuito anche a una crescita vicina al +13% per Discovery Media, la concessionaria del gruppo che si dimostra ancora una volta come la più dinamica e attiva del comparto.
Hanno molto potenziale quelli della Discovery ma secondo me i programmi decenti che trasmettono sono pochissimi. Come i canali sky otto e cielo. A vederli passa la voglia di abbonarsi. Dovrebbero proporre per lo meno repliche delle serie che hanno loro in esclusiva o perché no magari trasmettere anche in chiaro le prime puntate di qualche serie nuova per invogliare ad abbonarsi. O trasmettere qualche misera partita di serie B per lo meno in diretta. Non hanno strategia per me. Zero proprio.