I lettori italiani e i libri che hanno cambiato loro la vita: torna in esclusiva su laF Sky 139), con 15 inediti episodi in onda da lunedì 5 marzo alle 20.40, “Lettori – i libri di una vita”, il format della tv di Feltrinelli che porta sullo schermo le storie di tanti comuni lettori, valorizzando la lettura come esperienza capace di sconvolgere, emozionare, confortare, ispirare.
Un mosaico di storie inedito, originale e mai superficiale che apre una finestra sulla community dei lettori italiani svelandone i nomi, i volti, le particolarità dei singoli percorsi ma anche i tanti tratti in comune. Primo tra tutti, la capacità di dare vita ad un racconto di sé autentico ed appassionante, che attraverso il tramite dei libri, si fa epico ed universale.
Chi sono i lettori italiani? Sono persone comeCarlo, “il lettore ingegnoso”, che ha scoperto l’amore per la matematica leggendo da ragazzino “Il Calcolo differenziale ed integrale reso facile ed attraente” di Gerard Bessière; Simona, “la lettrice precaria” che ha trovato il suo posto nel mondo tra le pagine di “Un altro giro di giostra” di Tiziano Terzani; Cristina, “la lettrice due volte bambina”, che è stata privata di un’infanzia serena ma ha ricominciato a leggere favole da grande, per la sua Asia, decidendo di aprire anche un blog letterario; Evelyne, “la lettrice tra 2 mondi” originaria del Ghana ma cresciuta a Nova Milanese, che nel protagonista de “La Bella e la Bestia”, dall’aspetto ruvido ma dall’animo buono, rivede i suoi due padri, quello biologico e quello affidatario; e ancora Andrea, “il lettore in cammino”, che ha iniziato a “camminare” leggendo “La collina dei conigli” di Richard Adams e non ha mai smesso.
Ripercorrendo titoli che attraversano epoche o generi diversi, il format rappresenta anche un viaggio simbolico ed appassionante nella varietàe nella ricchezza della letteratura di ieri e di oggi, scandito da curiosità e citazioni di decine e decine di libri che hanno segnato varie generazioni di italiani. Un viaggio, tuttavia, che parte sempre dal punto di vista del singolo lettore, proponendo un’inedita chiave di lettura “dal basso” della letteratura, fatta dai ricordi, dai racconti, dalle interpretazioni di chi quei libri li ha letti e amati.
laF (Sky 139) continua così il suo progetto di valorizzazione della lettura in tv che si esprime attraverso format originali, come “Lettori – i libri di una vita” e “Un libro per due”, serie tv tratte da classici senza tempo e bestseller internazionali, documentari italiani d’autore sul mondo della letteratura e degli autori. Partner dei più importanti festival culturali e letterari italiani, laF è Media Supporter di Tempo di Libri (Milano, 8-12 marzo 2018) dove presenta in anteprima nazionale il documentario “Se di tutto resta un poco – Sulle tracce di Antonio Tabucchi”, prossimamente in tv.