Dopo il successo di ascolti delle passate edizioni, da venerdì 30 marzo su TV8 (tasto 8 del telecomando), arriva in prima tv in chiaro la quarta stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, la produzione originale di Sky prodotta da DRYMEDIA.
La sfida culinaria itinerante più appassionante degli ultimi anni con chef Alessandro Borghese propone 10 nuove tappe: si parte da Genova, alla ricerca del miglior ristorante dei “caruggi” e si prosegue poi a Bologna alla scoperta della migliore osteria della zona. Non mancherà un’incursione all’estero: a Monaco di Baviera andrà a scovare il miglior ristorante di cucina regionale italiana. E ancora, si dirigerà in Friuli Venezia Giulia per il miglior ristorante con cantina, nelle Marche per il miglior ristorante di tartufo di Acqualagna e in tante altre zone della Penisola.
Confermato il meccanismo del programma che, edizione dopo edizione, sta spopolando anche sul web, dove esilaranti meme e gif con protagonista chef Alessandro Borghese, sono ormai diventati virali in rete. Quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.
Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione di chef Borghese del ristorante che passa in rassegna tutti gli angoli del locale. Mentre, nel corso della cena, si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che con i suoi voti può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. E, non mancherà una novità: da questa edizione, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.
Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 RISTORANTI esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.