Al via – in day&date con gli U.S.A. – la serie-evento «Whiskey Cavalier», in onda su Premium CRIME da giovedì 7 marzo, per 13 appuntamenti, in prima serata.
Lo spy drama – che ha debuttato su ABC, con l’anteprima del pilot, subito dopo la cerimonia degli Oscar, lo scorso 27 marzo – racconta le avventure di una squadra segreta di spie, che opera al di fuori dei confini degli Stati Uniti.
Apprezzata dalla critica, Hollywood Reporter reputa i protagonisti «fantastici» e trova evidente «il loro piacere di recitare una coppia di spie in azione in luoghi da cartolina». Rotten Tomatoes posta un «divertente e spumeggiante» e Vulture parla di una serie «deliziosa, leggera, piacevole».
Caratteristica del gruppo, oltre a quella di salvare il mondo da corruzione e terrorismo, non disdegnare i piaceri della vita: il loro – senza dubbio – è un mondo più vicino allo 007 di Connery e Craig, che a quello di Homeland e The Americans.
Il leader del Team Whiskey è Will Chase, nome in codice: Whiskey Cavalier.
L’agente del Federal Bureau of Investigations è un tenerone interpretato dal Capitano Jake Ballard di Scandal, Scott Foley, che della serie è anche produttore esecutivo.
Al suo fianco, Francesca Frankie Trowbridge, nome in codice: Fiery Tribune.
La tostissima agente della Central Intelligence Agency è impersonata da Lauren Cohan, la Maggie Greene di The Walking Dead.
Assieme guidano una compagine di spie – scombinata, divertente e audace – che funziona alla grande, grazie alla chimica ed al carisma dei due boss.
Dello staff fanno parte anche l’agente speciale dell’F.B.I. Ray Prince (Josh Hopkins), la profiler dell’F.B.I. Susan Sampson (Ana Ortiz), l’analista della N.S.A. Edgard Standish (Tyler James Williams) e l’agente della C.I.A. Jai Datta (Vir Das).
Dylan Walsh (il dottor McNamara di Nip/Tuck) è Alex Ollerman, il capo di Chase all’F.B.I., un uomo con obiettivi indecifrabili. Christa Miller (la sarcastica Ellie Torres di Cougar Town) è Kelly Ashland, un’amica della famiglia di Trowbridge, che torna a farsi viva dopo la morte dei genitori. Marika Domińczyk (vista in Grey’s Anatomy) è sposata con Scott Foley e nel serial è Tina Marek, una mercenaria sexy e determinata, che si scontra con le spie-chic in una missione nell’Europa dell’Est.
Tra le guest star della stagione, infine, in una sorta di Scandal-mini-reunion, spicca la presenza di Bellamy Young, la Mellie Grant del political-drama ABC. L’attrice è Karen Pappas, la vedova di un magnate greco che tenta di sedurre l’agente Chase.
«Whiskey Cavalier» è prodotta da Warner Bros. Television per il network ABC negli Stati Uniti e distribuita in esclusiva per l’Italia su Premium Crime dal 7 marzo.