Otto personaggi famosi, un team di esperti e 14 giorni durante i quali le otto celebrities dovranno con ogni mezzo rendersi invisibili, fuggire dai propri cacciatori e far perdere le loro tracce su tutto il territorio nazionale. Sono questi gli elementi principali di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, la prima e attesissima serie non-fiction italiana targata Amazon Original prodotta da EndemolShine Italy che dal 13 marzo sarà disponibile, con i primi tre episodi, in esclusiva su Amazon Prime Video. Le successive tre puntate, con l’episodio finale, saranno disponibili a partire dal 20 marzo.
Gli otto vip* in gioco sono il calciatore Francesco Totti, l’artista Fedez, lo YouTuber Luis Sal, l’attore Claudio Santamaria insieme alla giornalista e scrittrice Francesca Barra, il celebre presentatore Costantino della Gherardesca (Pechino Express), e gli attori Diana Del Bufalo (Che Dio ci aiuti, C’era una volta Studio Uno) e Cristiano Caccamo (Questo è il mio paese, Puoi baciare lo sposo). Intuito, strategia, capacità logiche e tanto sangue freddo saranno le “armi” più importanti a disposizione dei protagonisti per sfuggire alla caccia serrata, mantenere l’anonimato e proseguire la loro fuga il più a lungo possibile.
Celebrity Hunted – Caccia all’uomo è anche fumetto. Dal 20 marzo sarà in edicola l’albo speciale di Diabolik**, ispiritao alla serie TV, ideato e scritto da Mario Gomboli di Astorina e illustrato dallo storico disegnatore Enzo Facciolo. Sedici pagine a fumetti dove le storie delle otto celebrities, verranno “disturbate” dal re dei ladri Diabolik che, accompagnato da Eva Kant, si confonderà tra i fuggitivi.
L’albo speciale Diabolik | Celebrity Hunted – Caccia all’uomo sarà già disponibile gratuitamente da oggi, in versione digitale a questo link, attraverso le app e i dispositivi Kindle.
LA SERIE
Celebrity Hunted – Caccia all’uomo è il primo real-life thriller in sei episodi in cui otto star dello sport, del cinema, della tv, del web e della musica devono scappare da un team di “cacciatori” esperti contando solo sul loro intuito e il loro sangue freddo. La loro fuga inizierà una mattina all’alba dal centro di Roma, all’ombra del Colosseo. A loro disposizione solo una carta di credito prepagata con un budget limitato e un cellulare di prima generazione. Abituati a tutti i comfort, a concedersi ai fan con foto e strette di mano, dovranno cambiare radicalmente le loro vite: essere invisibili, sparire dai social, interrompere ogni contatto con il pubblico o con i familiari, se non a loro rischio e pericolo. Ogni mossa falsa, infatti, potrà essere un aiuto per i cacciatori, ognuno di loro prenderà una strada diversa e adotterà strategie differenti per depistarli.
Dal quartier generale, i “cacciatori” seguiranno ogni movimento dei fuggitivi coordinati da Alfredo Mantici, Ex Capo del Dipartimento Analisi Strategica del Sisde. Insieme a lui, una squadra di esperti tra i più noti analisti e investigatori del settore, ma anche esperti di cyber security, profiler e human tracker provenienti dalle forze dell’ordine e dai servizi segreti militari.
I “cacciatori” potranno utilizzare solo mezzi legali per rintracciare i fuggitivi, come le telecamere di videosorveglianza, sistemi di riconoscimento delle targhe e avranno piena libertà nella richiesta di informazioni. Il loro compito non si limiterà a individuare dove si nascondono i fuggitivi ma, per poterli catturare definitivamente ed eliminarli dal gioco, dovranno riuscire a “toccarli” fisicamente. Per questo verranno supportati, sul campo, da alcuni “hunters on the road” che dovranno seguire le indicazioni che riceveranno dal quartier generale e cercare di “catturare” i fuggitivi in un vero e proprio corpo a corpo.
48 ore prima dello scadere dell’ultimo giorno di fuga, i concorrenti ancora in gioco riceveranno la comunicazione del “punto di estrazione”, che potrà essere localizzato in qualsiasi parte d’Italia. Gli hunters non riceveranno questa informazione. I fuggitivi che riusciranno a raggiungere l’“extraction point”, senza essere catturati, si aggiudicheranno la vittoria e il montepremi, da devolvere in beneficenza a un ente a loro scelta.
Il format Hunted è stato originariamente creato in UK da ShineTV, parte del Gruppo EndemolShine, e questo accordo segna l’ottavo adattamento per il formato in tutto il mondo.
I FUGGITIVI
Francesco Totti: noto anche come Il Capitano, Francesco Totti è un’icona del calcio italiano e considerato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. Per tutta la sua carriera, dal 1989 al 2017, Totti ha giocato nella Roma e ha vinto un campionato di Serie A, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, il Campionato europeo con la Nazionale Under 21 nel 1996, e il Campionato del Mondo con la nazionale italiana nel 2006. Nello stesso anno è stato nominato Cavaliere della Repubblica italiana e ha ricevuto il Collare d’oro al Merito Sportivo del C.O.N.I. Ha anche vinto ben undici Oscar del Calcio assegnati dall’Associazione Italiana Calciatori, la Golden Shoe europea nel 2007 e nel 2010 il Golden Foot. È Ambasciatore Unicef e, in seguito al suo ritiro nel 2017, Totti è stato insignito del Player’s Career Award e del UEFA President’s Award. La sua, sarà una fuga solitaria in Celebrity Hunted – Caccia all’uomo.
Fedez e Luis Sal: amici nella vita, Fedez e Luis sono ora alleati strateghi in questa avventura. Fedez è un artista ed è stato uno dei giudici del talent show X-Factor Italia. Nel 2011, con soli 500 Euro, ha registrato il primo album autoprodotto, Penisola che non c’è, prima di realizzare il suo primo singolo con un’etichetta, Si scrive schiavitù si legge libertà, nel 2013, inserita poi nell’album, Sig. Brainwash – L’arte di accontentare (Sony Music). Nel 2014 pubblica il suo quarto album, Pop-Hoolista, che include duetti con Malika Ayane, Francesca Michielin, Noemi, Elisa e J-Ax. Nel 2017 pubblica Comunisti col rolex, scritto con J-Ax, disco più venduto di quell’anno. Il progetto si è concluso con l’evento La Finale che l’ha reso il più giovane artista italiano a essersi esibito a San Siro. In tutta la sua carriera, tra album e singoli, ha ottenuto 56 dischi di platino. Luis Sal, è un creativo, videomaker, grafico e cantante. Dopo la laurea a pieni voti in economia nel 2016, apre l’anno successivo il suo canale YouTube ottenendo un successo straordinario, tanto da registrare attualmente 1.3 milioni di seguaci. Ad oggi, in questo ambito, è uno dei creatori più stimati in Italia grazie alla genialità dei suoi video brevi e semplici e alla forza delle sue opere. Ha collaborato con le più importanti aziende italiane e internazionali nella creazione di contenuti e, nel 2018, è uscito il suo primo libro Ciao, mi chiamo Luis best seller su Amazon Italia.
Claudio Santamaria e Francesca Barra: marito e moglie, diventano ora un team per Celebrity Hunted – Caccia all’uomo. Claudio Santamaria è uno degli attori più apprezzati del panorama cinematografico italiano. La sua grande occasione arriva nel 2001 quando viene scelto da Gabriele Muccino per L’ultimo bacio. Negli anni lavora con grandi registi come Marco Risi, Bernardo Bertolucci, Ermanno Olmi, Nanni Moretti, Michele Placido, Gabriele Salvatores. Nel 2016, vince il David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per il film Lo chiamavano Jeeg Robot diretto da Gabriele Mainetti. Francesca Barra è una giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica e mamma di tre figli. Nel corso della sua carriera si è occupata, tra le altre cose, di inchieste di mafia e ha partecipato e condotto trasmissioni sulle più importanti reti TV nazionali tra cui Rai, Mediaset, Sky e La7. Autrice di diversi libri, è uscito da poco il suo ultimo lavoro, “La giostra delle anime” (ed. Mondadori), scritto con il marito Claudio Santamaria.
Costantino della Gherardesca: conduttore televisivo, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e opinionista italiano, Costantino, si è laureato in filosofia al King’s College di Londra prima di debuttare in tv nel 2001 in Chiambretti c’è e iniziare successivamente la sua carriera televisiva in qualità di conduttore di programmi TV di successo come Pechino Express, Boss in incognito, The Voice of Italy e Secondo Costa. Come giornalista ha collaborato con diverse testate tra cui Vanity Fair, Rolling Stones e Vice. Discendente di una famiglia aristocratica toscana, Costantino fuggirà da solo dai cacciatori di Celebrity Hunted – Caccia all’uomo.
Diana Del Bufalo e Cristiano Caccamo: grandi amici anche nella vita, saranno un team in Celebrity Hunted – Caccia all’uomo. Diana Del Bufalo è un’attrice italiana che ha recitato in numerose serie TV come Che Dio ci aiuti e C’era una volta Studio Uno. La sua carriera ha avuto inizio nel 2010, quando ha preso parte come cantante al talent show Amici di Maria De Filippi prima di diventare una tra le più popolari star del web in Italia. Ha anche presentato numerosi programmi come Colorado, Panariello sotto l’albero ed Enjoy. Nel 2011 esordisce al cinema nel film Matrimonio a Parigi e in questi anni ha preso parte, tra gli altri, ai film Puoi baciare lo sposo, Dieci giorni senza mamma e 7 ore per farti innamorare. Cristiano Caccamo è un attore italiano che ha debuttato al cinema nel 2014 con il film Cenere e in tv con la serie italiana Questo è il mio paese nel 2015, anno in cui è anche nella serie tv Il Paradiso delle Signore. Nel 2017 entra nel cast di Che Dio ci aiuti – dove torna anche nella quinta stagione – e nel 2018 nella serie tv di grandissimo successo Don Matteo. Nello stesso anno torna al cinema da protagonista con il film Puoi baciare lo sposo. Nel 2019 partecipa al cortometraggio di Matteo Garrone Entering Red per Campari. Nel 2020 sarà protagonista del film Sotto il sole di Riccione per Netflix.
I CACCIATORI
Nel quartier generale situato presso La Lanterna di Fuksas un gruppo di esperti di sicurezza e criminologia chiamati “Hunters” studiano i movimenti delle “Celebrities” per catturarli, giocando soprattutto di astuzia perché, come afferma Alfredo Mantici, Ex Capo del Dipartimento Analisi Strategica del Sisde e coordinatore degli Hunters: “Un buon processo di caccia ai fuggitivi nasce dalla testa, si appoggia ai muscoli e usufruisce della tecnologia. Non è tutta tecnologia, non è tutto muscolo, ma nasce dalla testa”.