Cosa sta succedendo ai tanti siti e servizi di streaming che trasmettono illegalmente i contenuti delle pay tv come i più importanti match di calcio, la formula 1, i film e le serie tv?
Si è svolta negli scorsi giorni un’importante azione del Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche delle Fiamme Gialle coordinato dalla procura di Napoli che ha portato all’oscuramento di oltre 700 siti web, 300 piattaforme IPTV e centinaia di canali Telegram. Risultato: durante la visione dei programmi il telespettatore si è trovato di fronte un cartello che oltre a indicare l’oscuramento del sito web ricorda anche che “la sottoscrizione o l’utilizzo di servizi di streaming illegale comporta la pena da sei mesi a tre anni e la multa da euro 2.582 a euro 25.822“.
Ovviamente c’è chi ringrazia: “Un grande ringraziamento da parte di tutta la Serie A per il prezioso lavoro che la Guardia di Finanza ha fatto e sta facendo per oscurare diverse IPTV che trasmettono illecitamente contenuti audiovisivi“, queste le parole dell’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo.
Come fare quindi per evitare di andare incontro a multe salate e provvedimenti penali ma comunque continuare a seguire i propri eventi sportivi preferiti, le serie tv e i film? Semplice: abbonarsi alle piattaforme di streaming legali o alle pay tv.
E chissenefrega del calcio