Lo spettacolo della Wanda Diamond League è su Sky anche per il 2022 e domani, sabato 28 maggio, sarà ancora grande atletica leggera nella “Casa dello Sport” con il Meeting di Eugene.
Il grande appuntamento con i campioni dell’atletica, impegnati nel circuito più importante a livello mondiale, farà tappa, la terza, nella città americana dello stato dell’Oregon, per una riunione che si annuncia di altissimo livello.
Una vera e propria parata di stelle, presente tutto, o quasi, il meglio dell’atletica mondiale, ad eccezione di Marcell Jacobs, che a causa dell’infortunio accusato al recente meeting di Savona ha dovuto dare forfait.
All’Hayward Field di Eugene andrà in scena quella che può essere considerata come un’anteprima dell’appuntamento più atteso della stagione, i mondiali, che l’impianto sportivo della città americana ospiterà dal 15 al 24 luglio e che potrà essere seguito su Sky Sport e in streaming su NOW.
Denominata “Prefontaine Classic”, in memoria del mezzofondista americano Steve Prefontaine, la riunione verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming su NOW a partire dalle ore 22.
Tra i tanti campioni al via, anche quattro italiani: Zane Weir e Nick Ponzio, nel lancio del peso maschile, con avversari del calibro degli statunitensi Ryan Crouser e Joe Kovacs e del neozelandese Tom Walsh; Elena Vallortigara, nel salto in alto femminile, in gara insieme alle ucraine Yaroslava Mahuchikh oro mondiale indoor e bronzo olimpico, Yuliya Levchenko e Iryna Gerashchenko, senza dimenticare l’americana Vashti Cunningham; nel lancio del disco femminile, la primatista italiana Daisy Osakue farà il suo debutto stagionale al cospetto di nomi altisonanti come quelli della statunitense Valarie Allman, della tedesca Kristin Puden, rispettivamente oro e argento alle Olimpiadi di Tokyo, e della croata Sandra Perkovic, due volte campionessa olimpica.
Da non perdere le gare di velocità, in particolare quelle sui 100 metri: in quella maschile, detto dell’assenza del campione olimpico Jacobs, grande sfida tra gli americani Fred Kerley, Erriyon Knighton, Christian Colemane Noah Lyles, ai quali va aggiunto anche il canadese Andre De Grasse, oro a Tokyo sui 200 metri; tra le donne, la campionessa olimpica della distanza, ma anche dei 200, la giamaicana Elaine Thompson-Herah, affronterà la connazionale Shericka Jackson, bronzo olimpico, l’americana Sha’Carri Richardson e la britannica Dina Asher-Smith.
Non da meno quella dei 200, sempre femminili, con al via, tra le altre, la giamaicana, Shelly-Ann Fraser-Pryce, tre volte oro olimpico, la bahamense Shaunae Miller-Uibo, due volte campionessa olimpica nei 400m, qui impegnata nella distanza più corta, e la svizzera Mujinga Kambundji, vincitrice di questa gara nella passata edizione del Prefontaine Classic.
Grande attesa nel salto con l’asta maschile, e non può essere diversamente quando in pedana c’è lo svedese primatista del mondo Armand Duplantis, che proverà a ritoccare i 6,15 metri del suo record all’aperto.
Atletica Leggera
“WANDA DIAMOND LEAGUE 2022”
domani, sabato 28 maggio, ore 22:
“PREFONTAINE CLASSIC”: Meeting di Eugene (Oregon, Stati Uniti)
diretta Sky Sport Arena e in streaming su NOW
(telecronaca Nicola Roggero; commento Stefano Baldini)
(disponibile su Sky Go, anche in HD)