Interessanti novità in arrivo sul canale 49 del digitale terrestre. A seguito dell’acquisto da parte di Viacom International Media Networks (VIMN) dell’LCN 49 da Scripps Networks Interactive, partiranno il prossimo 22 Ottobre le trasmissioni della versione italiana del canale Spike.
Spike è un canale generalista nato negli Stati uniti e già presente in altri paesi europei con una programmazione composta principalmente da serie tv e factual entertainment.
Fra i programmi di punta segnaliamo Bellator Fighting Championships, Affare Fatto, 1000 modi per morire, Tattoo Nightmares e Lip Sync Battle…
Mentre fra le serie tv prodotte da Spike e famose anche in Italia segnaliamo CSI: Crime Scene Investigation, CSI: NY, The Mist, Walker, Texas Ranger e altre.
Inoltre su Spike vengono trasmessi gli incontri di wrestling WWF e WWE.
In un comunicato Viacom conferma anche la joint venture con De Agostini Editore per Super!, il brand kids già presente sul digitale terrestre (LCN 47), attraverso l’acquisizione del 50% del canale e dei suoi asset.
Le due operazioni rientrano nella strategia di espansione di Viacom in Italia, che si sostanzia sia attraverso un posizionamento forte sulla piattaforma Pay, grazie all’ottima partnership con Sky, sia mediante l’ampliamento del portfolio free, che permette alla media company internazionale di raggiungere in maniera più ampia il pubblico italiano con tutti i suoi prodotti. Queste due acquisizioni si aggiungono ai precedenti accordi già annunciati lato pubblicità con De Agostini Editore, Sony, Scripps Networks Interactive e Radio Italia, che fanno di Viacom Pubblicità & Brand Solutions una concessionaria tra le prime in Italia con 18 canali rappresentati di cui 13 in capo all’editore Viacom.
Andrea Castellari, Amministratore Delegato e General Manager di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia, ha commentato: ‘Queste importanti acquisizioni completano la nostra strategia, iniziata già da alcuni anni, di far diventare Viacom un player sempre più importante anche nel mercato italiano, sia come editore sia come punto di riferimento per i network internazionali che vogliano investire in Italia a livello pubblicitario e non solo’.
Viacom possiede già due canali sul digitale terrestre, Paramount Channel (LCN 27) e VH1 (LCN 67).
Grazie al lancio di Paramount Channel nel febbraio 2016, Viacom ha visto crescere costantemente la propria rilevanza arrivando a raggiungere come editore i 30 milioni di spettatori/mese.*