Sarà la Rai a trasmettere in chiaro la F1 nel 2013, ma della lista dei 9 Gp (su 19) che viale Mazzini potrà trasmettere in diretta, non faranno parte 3 delle prime 4 gare stagionali, né il Gran Premio di Montecarlo.
La tv pubblica ha infatti trovato l’accordo con Sky che detiene tutti i diritti. Lo apprende l’Ansa in ambienti dell’automobilismo. L’accordo prevede che la Rai potrà trasmetterne in diretta solo nove gare e per le altre dieci dovrà aspettare almeno tre ore dalla loro conclusione prima di dare il via alla trasmissione in differita.
Nella lista dei gran premi che la Rai ha concordato con Sky per la trasmissione live in contemporanea ci saranno tra gli altri il Gran Premio di Monza, le due gare finali del mondiale 2013 in programma negli Usa e in Brasile e la gara in Cina di metà aprile. Ma niente Gp di Monaco, né alcuno dei primi due Gp stagionali, che si disputeranno in Australia e Malesia.
A trasmettere in diretta esclusiva tutti i Gp stagionali sarà Sky, che ha già annunciato che durante le dirette renderà disponibili ben nove canali dedicati per seguire le gare nel modo che si preferisce.