20 appuntamenti, in onda dal 10 ottobre – dal lunedì al venerdì, alle ore 17.50 – su La5, per un format originale a cura di Tiziana Martinengo, che affida all’esperta dibon ton e galateo del matrimonio Giorgia Fantin Borghi la conduzione di “La sposa più bella”.
Sull’onda del sogno, a partire dalla location, la Villa Reale di Monza, in ogni puntata tre giovani spose – una del Nord, una del Centro e una del Sud Italia – sono in gara tra loro per diventare la sposa più bella.
Tra queste: Alice, insegnante di ballo di Roma, che per le nozze ha voluto sorprendere tutti sfoggiando un abito super colorato; Nadia, farmacista di Ragusa, che ha scelto di volare a New York per l’acquisto dell’abito e salutare i nonni che vivono là; Carolina, medico di Cesenatico, che ha voluto utilizzare per l’acconciatura la stessa coroncina di fiori usata dalla mamma.
Questo giro d’Italia dell’amore è anche l’opportunità per valutare le scelte delle spose in tema di abito, acconciatura, scarpe, accessori, trucco, bouquet ed allestimento di uno degli eventi più importanti della vita.
Infatti, dopo il racconto dell’evento-nozze, è la volta dell’approfondimento: all’interno di uno dei magnifici saloni della Villa, le protagoniste incontrano la wedding planner. L’esperta esplora ed approfondisce tutti gli aspetti dei tre matrimoni. Al termine dell’analisi è il momento dell’emozione: le spose indossano nuovamente l’abito bianco.
Ed a fine sfilata, Giorgia Fantin Borghi decreta la sposa più bella della puntata, con un giudizio basato su cinque elementi: abito, beauty, bouquet, wedding cake, coerenza e stile. La consegna del bouquet simbolo del programma sancisce la vincitrice della puntata.