Domenica 1 febbraio 2015 inizieranno le trasmissioni sul digitale terrestre di Babel Tv, la rete televisiva per i nuovi italiani. Nata nel 2010 dalla culla della piattaforma satellitare di Sky per volontà dello stesso Rupert Murdoch, la nuova Babel Tv porta tutti i colori della nuova Italia in chiaro e per tutti. Una programmazione di servizio e di intrattenimento dedicata alle storie e alle culture delle più importanti cominità presenti nel nostro Paese.
Il canale 244 del digitale terrestre sarà dedicato agli italiani curiosi di conoscere le diverse culture dei nuovi vicini di casa, e agli stranieri desiderosi di poter fruire di programmi prodotti nei loro paesi nativi sottotitolati in italiano. Un modo per ridare anche alla televisione quel ruolo di educatrice che negli anni ’60 ha alfabetizzato milioni di italiani.
Una storia, quella di Babel Tv, costellata di premi: nel 2011 il riconoscimento come miglior canale europeo “Culture/education” per merito dell’elevata qualità e originalità di una programmazione che ora sarà fruibile a tutti e non ai soli abbonati alla piattaforma satellitare. Rubriche quotidiane e settimanali come quelle di Babzine commenteranno gli eventi più importanti della vita multiculturale in Italia, con agenda degli appuntamenti e approfondimenti su famiglia, lavoro, integrazione, tempo libero, economia e cittadinanza.
Non solo informazione ma anche docu-reality, come il programma “Invito a cena” in cui due persone, un italiano e uno straniero, si ritrovano per condividere un invito a cena al buio, o serie tv popolarissime all’estero: in esclusiva ritorna “Il secolo magnifico”, intrighi e rivalità tra l’Europa cristiana e l’Impero Ottomano.
Babel Tv, coerente con lo scopo della Associazione Culturale che ha rilevato il canale, offre una programmazione dedicata ai nuovi italiani provenienti dai paesi dell’Est Europa, così come per coloro che provengono dall’Africa, dal continente indiano e dal lontano oriente e dal nuovo mondo.
La nuova Babel Tv è una televisione di servizio con l’obiettivo istituzionale di preservare le culture straniere e integrarle nella società italiana. Il nuovo palinsesto offre a istituzioni e panorama pubblicitario un pubblico interessato e specifico impegnato a consolidare la propria esperienza nel nostro Paese.