Lanciato in Italia nel marzo scorso sulla piattaforma Mediaset Premium, BBC Knowledge conferma anche per la prossima stagione i programmi di maggiore successo e annuncia numerose novità e alcune esclusive. Il palinsesto del canale tematico che fa capo al gruppo BBC Worldwide, presentato ieri sera a Milano, offre documentari, reportage e approfondimenti secondo il concept ‘factual entertainment’: in esclusiva per l’Italia arrivano Le meraviglie dell’Universo, serie che esplora gli aspetti più stupefacenti del pianeta e le leggi di natura che lo governano (in onda da dicembre), e Le meraviglie del corpo umano (in onda da ottobre), e due docu-drama a sfondo storico, Reagan, l’idolo americano e 9/11: Stato di emergenza (in onda, rispettivamente, a gennaio e febbraio 2012). Per Tim Christlieb, responsabile del palinsesto per l’Italia di BBC Knowledge, molteplicità e qualità dell’offerta sono le ragioni del successo del format, con un’offerta appositamente adattata su misura per il nostro Paese. E sull’intrattenimento e il coinvolgimento attivo dell’audience di BBC Knowledge punta molto anche Digitalia 80, concessionaria per la pubblicità del canale tematico.
“Abbiamo completato l’offerta e reso più appetibile il pacchetto per le famiglie medie italiane – afferma Guido Confalonieri, direttore marketing di Digitalia 80 – e agli investitori pubblicitari offriamo un target più profilato per campagne più mirate”. Il canale non è rilevato da Auditel, ma alcuni focus group confermano una buona notorietà, anche grazie all’offerta rimodulata secondo differenti fasce di prezzo, dalla più economica e bac alla più onnicomprensiva composta da calcio, cinema, intrattenimento factual. A primavera è previsto lo sviluppo di una campagna di comunicazione per promuovere ulteriormente la notorietà del canale. Sono in corso anche alcuni test di nuovi formati pubblicitari per la net tv che saranno presentati prossimamente.
Armida Cuzzocrea