Oggi 18 Novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale del MISE ed il MEF per l’entrata in vigore del bonus TV per favorire lo switch al DVB-T2.
Di seguito è possibile trovare tutte le informazioni sul bonus tv in favore dello switch al digitale terrestre 2.
Quando sarà possibile richiedere il bonus Tv?
Il bonus Tv potrà essere richiesto a partire dai 30 giorni successivi alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (18 Novembre) cioè a partire dal 18 Dicembre 2019.
Sarà possibile richiedere l’incentivo per il passaggio al DVB-T2 fino al 2022.
Chi può usufruire del bonus Tv?
Il bonus Tv è riservato alle famiglie riservati in fascia ISEE I e II (10.632 Euro e 21.256 Euro)
Ogni famiglia può usufruire di un solo incentivo. Il governo ha stanziato 151 Milioni di Euro da qui al 2022.
A quanto ammonta il bonus Tv?
Il bonus Tv per il passaggio al digitale terrestre 2 ammonta a 50 Euro per famiglia e potrà essere richiesto direttamente in fase di acquisto del nuovo tv o decoder.
Presto dovrebbe prendere il via una campagna di comunicazione congiunta sulle principali emittenti televisive e nei negozi di elettronica.
Inoltre saranno attivati dei canali codificati in HEVC Main 10 (il nuovo standard televisivo) per permettere di capire se il proprio televisore o decoder deve essere sostituito oppure è già pronto a ricevere il nuovo segnale televisivo.
Ricordiamo perche il primo switch off che comporterà l’abbandono del codec MPEG2 in favore dell’MPEG4 è fissato per il 1 settembre 2021.