Una segnalazione aperta, una richiesta di chiarimenti ma soprattutto la protesta per il fatto che tutta la zona a monte del paese non usufruisce del segnale digitale terreste. E’ questo ciò che ha fatto l’amministrazione comunale di Brolo, interpretando ed accogliendo il disaggio dell’utenza locale, in migliaia, che nel passaggio al digitale terreste hanno “perso” il pacchetto Mediaset.
Ci sono problemi tecnici spesso legati anche all’antenne ed alla ricezione dei singoli apparecchi – dice Salvo Messina il sindaco – ma una cosa è certa, la mancanza di trasmissione del segnale dai ripetitori siti a Lacco e Piraino sono la causa di un disservizio grave soprattutto per chi paga già un canone salato.
E continuando c’è un numero verde da poter chiamare, gratuitamente, è l’800.022.000.
Questo è il numero del Call Center del Ministero dello sviluppo economico dipartimento per le comunicazioni.
E’ attivo dal lunedì al sabato esclusi i giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Il numero sarà a disposizione dalle ore 8:00 alle ore 23:00.
Al Call Center del Ministero delle Comunicazioni puoi rivolgere domande di carattere generale. Sono loro infatti che gestiscono la transizione alla tv digitale, ed hanno la situazione sotto controllo! Al Ministero puoi chiedere inoltre informazioni su come ottenere il contributo per l’acquisto del decoder.
Altri numeri importanti da avere sottomano sono: 800.111.555 è invece il numero del centralino di assistenza di RaiWay per informazioni sulla ricezione e le frequenze Rai, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 23.00. Se non vedi più i canali RAI, o il tuo antennista deve fare delle modifiche all’orientamento dell’antenna, questo è il numero giusto da chiamare! RaiWay mette a disposizione dell’utente anche una Chat Live sperimentale automatizzata (a questo indirizzo internet) che potrà rispondere alla domande sul digitale terrestre.