Se infatti per tre anni Cielo, il canale di NewsCorp sul digitale terrestre, potra’ trasmettere prima degli altri, Rai e Mediaset in primis, gli highlights delle partite, e forse anche reimpostare un programma come Quelli che il calcio, storica trasmissione di Rai Due, non e’ detto che gli italiani dovranno faticare a trovare il canale dribblando tra il tasto 26 e il 30 a seconda delle regione in cui vivono.
Il possibile accordo di collaborazione strategica tra il colosso italiano di Rupert Murdoch e l’Espresso potrebbe infatti permettere entro l’anno l’irradiazione della giostra dei gol di Totti & C sulle frequenze di proprieta’ del gruppo di Carlo De Benedetti che godono per l’appunto del privilegio di aver avuto assegnato il numero 9 sul telecomando dalla procedura deliberata dall’Autorita’ per le Comunicazioni.
Il progetto, rivelato da MF-Milano Finanza nei giorni scorsi, e’ da qualche giorno al vaglio degli uomini dell’Ingegnere e di Andrea Zappia, ceo di Sky Italia, e dovrebbe essere annunciato in pompa magna ai primi di ottobre. Va da se’ che la potenza di fuoco del calcio e della raccolta pubblicitaria (il dossier dell’alleanza stima in oltre 20 milioni di euro la possibile iniziale raccolta derivante dall’alleanza tra i due network) avrebbe un impatto fortissimo se potesse contare in futuro proprio sull’utilizzo del fatidico tasto 9.