Per molti il passaggio dalla televisione analogica alla TV digitale terrestre è un ricordo non molto lontano ma a breve ci aspetta un ulteriore rivoluzione nelle modalità di trasmissione.
In molti si troveranno a dover nuovamente sostituire la propria tv anche se dotata di tuner DVB-T e quind idonea alla ricezione della TV digitale terrestre.
Infatti, l’articolo 5 comma 5 del DM 08/08/2018 del Ministero dello Sviluppo Economico prevede che fra il 2020 e il 2022 vi sia un graduale abbandono della codifica attuale di trasmissione MPEG2 per passare alla codifica MPEG4-AVC detta anche H264.
Ciò consentirà una maggiore capacità trasmissiva e di conseguenza liberare spazio di banda utile per le reti ad alta velocità mobili 5G.
A conti fatti i canali trasmessi con la nuova codifica saranno ricevibili solo dai televisori dotati di tuner HD.
Ma come capire se il proprio tv è già pronto per ricevere il nuovo segnale? Semplice: basta provare a sintonizzare uno dei canali in alta definizione già presenti sul digitale terrestre come ad esempio Rai 1 HD sulla numerazione 501 o Canale 5 sul 505.
Dopo questo primo periodo transitorio, a partire dal 2022 si passerà al DVB-T2 con codifica H265 che permetterà di aumentare ulteriormente la capacità trasmissiva.
La buona notizia è che tutti i televisori attualmente in commercio sono già compatibili con il nuovo standard.