Debutta il nuovo Sky.it: più contenuti, nuova grafica e sempre più multipiattaforma

Sky ha lanciato il nuovo Sky.it, il sito d’informazione che in questi anni è diventato una delle principali e più autorevoli destinazioni online per news, sport e intrattenimento. Un sito integralmente rinnovato, dalla veste grafica più moderna, leggera e funzionale, pensato per garantire a una platea di utenti sempre più vasta facilità di fruizione e completa accessibilità, anche su tutti i dispositivi mobili, promosso anche attraverso un’originale campagna di advertising online che afferma l’identità giornalistica digitale del sito giocando con il mondo della carta stampata.

Sky.it è da oggi un sito multimediale ancora più ricco e, grazie alla navigazione semplice e immediata, più intuitivo e organizzato. Il nuovo layout è concepito per valorizzare appieno il mix originale di contenuti giornalistici, multimediali e interattivi che hanno fatto di Sky.it una delle testate d’informazione e intrattenimento più seguite nel panorama web italiano.

I numeri più recenti confermano infatti la costante crescita di Sky.it. Nel mese di marzo Sky.it ha registrato 6.6 milioni di unique browsers  (+43% rispetto all’ anno precedente) e 100 milioni di pagine viste (+49%) (fonte Nielsen Sitecensus). Crescita confermata anche dagli ultimi dati  Audiweb che attribuiscono  a Sky.it nel giorno medio 250mila utenti unici (+40% rispetto all’ anno precedente) e 3 milioni di pagine viste (+17%).

Un risultato che premia la scelta di puntare sulla sinergia fra on-air e on-line e sulladeclinazione per il web dei contenuti informativi e di intrattenimento grazie ad unaredazione ad hoc composta da oltre 40 persone con professionalità diverse. Il tutto declinato su tutte le piattaforme. La versione mobile del sito, ottimizzata per tutti i dispositivi mobili, permette di avere sempre accesso gratuitamente, a differenza degli altri principali siti di informazione italiani, alle news e al meglio della televisione, degli show e dello sport con la possibilità di vedere – sui dispositivi che lo consentono – anche i video.

L’area giornalistica rinnovata si caratterizza per un’ulteriore verticalizzazione dei contenuti che mette in evidenza la ricchezza delle  tre sezioni Tg24, Sport e Mag, alimentate ciascuna da un team di giornalisti digitali attivi sette giorni su sette, ventiquattr’ore al giornocapaci di sfruttare al massimo le potenzialità della rete per coinvolgere e far partecipare gli utenti, anche attraverso i forum, i voting online e i social network.

Un mondo, quest’ultimo, in cui si conferma la leadership delle news online di Sky. Su Twitter, infatti, l’account @SkyTG24 – alimentato dalla redazione di Sky.it e dall’interazione fra il pubblico e la rete televisiva – con mezzo milione di followers è nella top ten degli account più seguiti in Italia, primo in assoluto fra  tutte le fonti di news. Sky Sport è forte di 200 mila fan su Facebook e 360 mila followers su Twitter, e molti dei temi lanciati dalla redazione emergono come trending topic. X Factor, nell’edizione targata Sky, è stato l’argomento più discusso in rete in tutto il periodo della sua programmazione.

Sky.it si conferma destinazione news privilegiata nel mondo digitale anche attraverso laricerca – i cui primi dati saranno diffusi domani –  commissionata all’Istituto Carlo Cattaneo sulla campagna elettorale online di 86 candidati sindaco in 4 capoluoghi di regione (Palermo, Genova, Catanzaro, L’Aquila) e in 5 capoluoghi di provincia con più di 100.000 abitanti (Verona, Taranto, Parma, Monza, Piacenza) in cui si voterà il 6 e il 7 maggio 2012.

Lo studio si concentra sulla diffusione dei principali strumenti di comunicazione in rete e sulla popolarità dei candidati nelle quattro settimane della campagna su Facebook, YouTube, Twitter, Flickr, FourSquare e Google+, con approfondimenti sul tono della conversazione con gli utenti attraverso i tweet. La prima città ad essere raccontata con gli occhi del social network di microblogging sarà L’Aquila, seguiranno Verona, Genova e Palermo.

Le news e i servizi del nuovo Sky.it sono arricchiti da un Videoportale con oltre 120.000 clip del mondo Sky, dalla più completa  Guida Tv online – con la programmazione non solo  della piattaforma Sky ma anche dei canali free del digitale terrestre – e da un archivio completo delle notizie e dei video dal 2008 a oggi.

Nel nuovo sito è confermato l’ampio spazio dedicato ai Fantagiochi online di Sky, con ilrecord italiano di partecipanti, a breve arricchito dal nuovo fantagioco legato agli Europei di calcio. Non mancano aree consultate quotidianamente come il Meteo e Oroscopo, oltre alla satira de “Gli Sgommati”  l’interazione con il grande pubblico dei  talent show di Sky Uno, X-Factor e Masterchef.

“Da oggi Sky.it può finalmente vantare un’offerta editoriale online multipiattaforma adeguata non solo agli standard di mercato, ma anche all’eccellenza del brand Sky – spiega Francesca Folda, direttore della testata online. Il successo di traffico e di raccolta pubblicitaria ci ha portato ad avviare una verticalizzazione delle sezioni giornalistiche che rafforza ulteriormente la natura  editoriale di Sky.it, resa peculiare dalla profonda integrazione di tutti i contenuti multimediali: secondo la nostra filosofia, sul web non si fanno né quotidiani né televisione, ma internet”.

“Con il restyling del sito www.sky.it  – spiega Luca Paglicci, Direttore di WebSystem, divisione digitale della concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 ORE – è stata rivista anche la proposta pubblicitaria del sito che oggi può contare sui più recenti formati innovativi presenti sul mercato: creatività rich media e formati più impattanti, a partire dalla nuovissima Home Page. Grazie a questi interventi siamo certi di poter migliorare ulteriormente le già ottime performance di crescita del primo trimestre 2012, che ci hanno consentito di registrare un incremento del 70% sulla raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.”

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