Oggi, presso la Sala Bradano del Consiglio regionale della Basilicata, il presidente del Co.re.com. di Basilicata, Ercole Trerotola, insieme ai componenti del Comitato Maico Fortunato, Massimo Carcuro, Anna Fulgione e Saverio Ciccimarra ha incontrato i rappresentanti delle emittenti locali che operano in Basilicata per affrontare il delicato tema del passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale terrestre.
“Le problematiche legate al passaggio al digitale terrestre vanno affrontate con debito anticipo per prepararsi a quella che sarà una vera e propria rivoluzione nel sistema delle telecomunicazioni – ha detto Trerotola – pertanto è importante cominciare ad avere un confronto serio con gli operatori del settore, per evitare che una regione come la Basilicata, con numerosi problemi sull’attuale sistema analogico, possa andare in sofferenza nel momento in cui avverrà lo switch off, generando addirittura situazioni di isolamento”.
All’incontro presenti i rappresentanti delle emittenti Trm (Angelo Tosto e Franco Di Pierro) Blu TV (Mario Altieri); La Nuova TV (Guglielmo Grimaldi); Teleuno (Candido Postano). Da parte di tutti è emersa l’esigenza che “le istituzioni sostengano in qualche maniera il momento di transizione considerando che la Basilicata, rispetto ad altre regioni molto più attrezzate dal punto di vista tecnico, presenta anche notevoli criticità dal punto di vista geografico”.
“Il discorso dell’incremento del sistema delle comunicazioni – hanno sottolineato gli operatori del settore – si intreccia anche con altre tecnologie che vanno ad interagire con il discorso televisivo: si pensi alle autostrade telematiche, alla navigazione in Internet, alla televisione interattiva. Tutti discorsi che dovranno essere affrontati in maniera seria nel prossimo futuro”.
Al termine della riunione, il Presidente del Co.Re.Com. ha proposto “la costituzione di un tavolo tecnico permanente tra istituzioni, operatori del settore, associazioni dei consumatori allo scopo di governare al meglio la prima fase organizzativa e anche quella che, presumibilmente, andrà a regime nel corso di tutto il 2011”.
Fonte: BasilicataNet