Digitalia’08 ha rilasciato a Gennaio 2019 la politica commerciale per il bimestre Gennaio-Febbraio
apportando una serie di innovazioni radicali rispetto al passato, innovazioni incentrate sulla piena
realizzazione del nuovo assetto di Premium Cinema e Serie in logica multipiattaforma, Digitale
Terrestre e Satellite, e sulla conseguente rilevazione e pubblicazione dei dati di ascolto in Auditel.
Alla scelta di Mediaset Premium di uscire dal business pay tv calcio e di focalizzare la propria
offerta sul business pay tv intrattenimento (cinema e serie) ha fatto seguito l’accordo con Sky,
accordo che prevede una strategia editoriale di distribuzione multipiattaforma dei canali Premium
sia sul digitale terrestre che sul satellite.
Questo nuovo assetto di Premium Cinema e Serie offre dei benefici ai consumatori e agli investitori
pubblicitari grazie ad una più ampia distribuzione dei propri 9 canali.
Coerentemente con questo nuovo assetto, dal 20 Gennaio è disponibile in Auditel la pubblicazione
dei dati di ascolto della nuova offerta Premium dtt e satellite. Nella prime due settimane di
pubblicazione del dato, i canali Premium Cinema e Serie aggiungono 0,7 % di quota ascolto al
totale Mediaset, un valore di quota che aumenta a 0,8 % su target 25-54 anni e supera l’1,1 % sul
corrispondente target maschile. Soprattutto è interessante rilevare che nel nuovo assetto Mediaset
Premium aggiunge un +2,0 % di copertura editoriale nel giorno medio rispetto alle reti free
Mediaset, con un elevato indice di affinità sulla Classe Socio Economica Alta e Medio-Alta (indice
170).
In linea con la nuova realtà editoriale e distributiva, non più confrontabile con la precedente
configurazione, la concessionaria di pubblicità Digitalia 08 ha rilasciato dal 2019 una nuova politica
commerciale di piena valorizzazione della nuova offerta. Una politica commerciale con una ricca
articolazione di moduli series e movie per valorizzare in modo equilibrato l’offerta di tutti i canali e
che oltre agli spot in tabellare offre anche una vasta gamma di prodotti unconventional dai short
video da 10” ai long video da 60” e prodotti ad hoc come Red Carpet per l’offerta cinema.