A quasi un anno dal lancio lo scorso novembre, Discovery Italia investe su DMAX con un palinsesto rinnovato, un refresh del look on air e una campagna di comunicazione a 360°. Alla campagna pubblicitaria, si affiancherà il lancio del sito www.dmax.it che – insieme a una già attiva facebook community con oltre 90.000 fans – sosterrà il più ricco palinsesto autunnale.
Il team interno di Discovery – Creative Hub, Marketing, Research & Insights e Agenzie esterne a Milano e Londra – hanno lavorato sinergicamente per realizzare i nuovi strumenti di comunicazione del canale. Tutto è però partito da una riflessione approfondita sul posizionamento di canale cristallizzato dal Creative Hub di Discovery Italia nel claim: “Lo Guardi, Lo vivi”. Un claim che mette in rilievo gli elementi distintivi del canale: la capacità di engagement dello spettatore e i contenuti coinvolgenti. Passioni, imprese umane, reportage, storie umane e senza effetti speciali: su DMAX la realtà è avvincente.
Da qui si è partiti per la declinazione degli strumenti di comunicazione:
Campagna ON-AIR
Il Creative Hub di Discovery ha tradotto on air il concetto della campagna “Lo Guardi, Lo vivi” con una multisoggetto che include anche un cortometraggio da 2 minuti. La campagna è stata pensata e realizzata dai creativi Ivano Scuderi (copywriter) Silvia Morganti (creative supervisor), mentre la regia è di Daniel Benmayor, casa di produzione Mercurio Cinematografica.
Campagna Off-AIR
E’ firmata Young & Rubican, la campagna multisoggetto stampa, affissioni, online e radio che avrà un forte impatto nei mesi di settembre e ottobre. La campagna stampa coinvolge i maggiori quotidiani e settimanali. La campagna affissioni toccherà Roma, Palermo e Catania: con uno speciale focus sul Sud Italia più recentemente coinvolto nello switch off. Iniziative speciali sono state pensate su Radio 105 e su You Tube.
Con première e catch up video, il nuovissimo sito di DMAX sarà un punto di riferimento per tutti i fans del canale e permetterà sia di vederne in anteprima alcuni contenuti sia di seguire i programmi il giorno seguente. Con il lancio del sito – che integra sinergicamente la già attiva facebook Community di DMAX – la strategia di canale si completa realizzando quell’ideale legame fra on-air e online.
Il Nuovo Look On Air
Realizzato a Londra, dall’agenzia Harriman Steel, il nuovo Look on-air del canale utilizza i colori paprika e lime come elemento distintivo. Il logo – d’ora in poi racchiuso in un quadrato caratterizzante – è l’elemento forte della comunicazione on-air che viene dinamicizzata da Idents sofisticati che narrano i macro generi del canale: survival, ingegneria e motori.