DMAX si rinnova e affronta l’autunno con una nuova carica di energia. Il canale del gruppo Discovery Italia, dedicato al factual entertainment, all’attualità e ai reportage, presenta il palinsesto autunnale e il debutto dei primi due programmi Made in Italy: “Football Hooligans con Michele Dalai” e “Milano City Tattoo”. A ciò si aggiunge il nuovo look on-air, il nuovo sito www.dmax.it e una campagna di comunicazione a 360°.
Nato solo lo scorso 10 novembre, DMAX è il canale pensato per un pubblico maschile visibile sul canale 52 del DTT free e su SKY canale 140. Il canale è oggi uno dei più apprezzati del digitale terrestre: nell’estate 2012 DMAX raggiunge una share dell’1% sul totale individui e del 2.4% sul target uomini 20-49 anni, posizionandosi come il 7° canale nazionale più visto dal target maschile.
Un successo che si fonda su una programmazione di qualità firmata Discovery e dedicata a un pubblico dinamico e vivace che “non vuole stare solo a guardare”. DMAX è fatto di storie vere: audaci e ironiche. Storie di piccole e grandi imprese che spingono a essere parte attiva della realtà e non semplici spettatori. E per questo DMAX “Lo guardi, lo vivi” come bene descrive il claim della nuova campagna pubblicitaria che sostiene il canale su stampa, radio, affissioni e digital.
“La scelta di continuare a investire in DMAX nasce dalla constatazione che il Canale è un successo. Un successo per Discovery e un’ottima integrazione al nostro portfolio (free e pay) che registra punte del 3,5% di share confermandoci al 5° posto fra gli editori tv“, ha dichiarato Marinella Soldi, Amministratore Delegato Discovery Italia e General Manager Sud Europa. “Cogliere questa ulteriore sfida nel digitale terrestre, sostenerla sul fronte dei contenuti e del branding – due cardini del nostro business – ci permette di ampliare il nostro reach, crescere come azienda e continuare ad esprimere il nostro potenziale come editore televisivo“.
“DMAX è la realtà che si fa spettacolo”, ha dichiarato Laura Carafoli, VP Content & Programming Discovery Italia, “il canale parla delle passioni dell’uomo, delle sue aspirazioni, delle sue imprese e della realtà in cui vive. Reportage, inchieste, lifestyle e docu-reality sono i generi che meglio raccontano questi universi. L’elemento centrale non è la conoscenza in sè, ma l’engagement emotivo dello spettatore che viene coinvolto da una realtà affascinante e a tratti selvaggia e inconsueta. Una realtà sempre vera e vicina, perché DMAX: Lo guardi, lo vivi”.
“DMAX è il primo e il più forte canale sul FTA per un’audience maschile tanto che ha già superato il 2% share sul target”, ha dichiarato Andrea Castellari, VP Adsales & Distribution Discovery Italia – Presidente Discovery Media “La nostra expertise su questo target è nota ed è parso naturale proporre anche al pubblico della “free” contenuti internazionali di qualità che qui sono assolute novità. Discovery Media può così offrire un portfolio prodotti fortissimo ed equilibrato sotto il profilo del target maschile (Dmax, Discovery Channel e Discovery Science) e femminile (Real Time, Travel & Living e Animal Planet). Soprattutto un portfolio con un ampio potenziale di crescita”.
La programmazione del canale si articola per generi proposti in serate tematiche: docu-realities e reportage su pop anthropology, motori, sopravvivenza, auction, current affair, news, lifestyle e ingegneria.
Nei palisesti autunnali, ancora più ricchi di contenuti, ai titoli divenuti già dei cult (“River Monsters”, “Lavori Sporchi”, “Top Gear”, “LA Ink”, “Street customs”), si aggiungono inedite produzioni internazionali come le indagini investigative di Ross Kemp e del pluripremiato giornalista inglese Louis Theroux o le avventure estreme di “Fuori in 72 ore”e di “Bear Grylls: l’ultimo sopravvissuto”, e, per la prima volta, esclusive produzioni italiane originali: “Milano City Tattoo”, dedicata a tutte le forme creative ispirate al tatuaggio, e “Football Hooligans con Michele Dalai”, una serie di reportage che raccontano la violenza negli stadi di calcio introdotti dall’eclettico editore che diviene il primo volto italiano del canale.
LE PRIME TV DI SETTEMBRE
FUORI IN 72 ORE
Anteprima il 12 settembre alle ore 22:05. Dal 20 settembre ogni giovedì alle ore 22:55
Gary Humphrey, veterano dei reparti speciali britannici, e Bill Wu, appassionato di quattroruote degli States, sbarcano in ogni episodio in uno dei luoghi più isolati al mondo con una vecchia auto rossa. Le destinazioni hanno una caratteristica in comune: nessuno è mai stato tanto pazzo da portarvi un veicolo prima, infatti non ci sono strade, officine per i ricambi nè servizi basilari. I protagonisti dovranno ingegnarsi in una corsa contro il tempo, contro il territorio e contro se stessi.
BEAR GRYLLS: L’ULTIMO SOPRAVVISSUTO
Dal 13 settembre ogni giovedì alle ore 22:05
Ex componente delle Special Forces inglesi, Bear Grylls è stato addestrato in qualità di esperto di sopravvivenza nell’esercito. Niente fa paura all’impavido Bear, che dispensa consigli e svela le sue preziose strategie per sopravvivere nelle situazioni più estreme. Sepolto vivo da una valanga, a cavallo di una tavola da surf improvvisata con una foglia di bambù o in fuga da un’isola deserta: Bear prende di petto situazioni che mettono a repentaglio la vita, spingendo al limite la propria resistenza fisica.
ROSS KEMP: MONDO CRIMINALE
Dal 15 settembre ogni sabato alle ore 22:55
Seguiamo l’attore britannico Ross Kemp in giro per il mondo in cerca di alcune tra le più temibili e tristemente note confraternite criminali in circolazione. In Russia incontra le gang neonaziste di Mosca, e cerca di capire come nasce la recente matrice di odio razziale, mentre in Sud Africa ci fa conoscere i “Numbers” che spopolano nelle prigioni del paese. Una delle missioni più pericolose vede il nostro protagonista dietro le sbarre di un carcere di massima sicurezza tra assassini, stupratori e rapinatori.
BRUTTI SPORCHI E AFFAMATI
Dal 16 settembre ogni domenica alle ore 22:05
Bill Allen e Paul Patranella sono amici per la pelle con due grandi passioni: le motociclette e la buona tavola. Nella serie li seguiamo nel loro viaggio da gourmet in giro per gli Stati Uniti per farci provare una vasta gamma di delizie per il palato. Dalle rane toro del fiume Oklahoma ai pranzi con i patiti del cibo piccante a Houston per assaggiare i più scottanti peperoncini al mondo: questo duo si immerge nella storia locale sperimentando le abitudini culinarie di alcuni bizzarri personaggi.
STREET CUSTOMS stagione 3
Dal 17 settembre ogni lunedì alle ore 22:55
Protagonista della serie è la famosa officina di auto su misura West Coast Customs (WCC). Dal rendering alla realtà, il team di fama planetaria, con la sua leggendaria azienda, è rinomato per trasformare veicoli normalissimi in creazioni da esposizione, uniche nel loro genere. Grazie al visionario direttore, Ryan Freidlinghaus, WCC è diventata un fenomeno della cultura pop e vanta una sfilza di nomi famosi tra i clienti, come Mark Wahlberg, Justin Beiber e Will.i.am.
LA INK stagione 3
Dal 18 settembre ogni martedì alle ore 22:55
Direttamente da Los Angeles, la serie sui tattoo studios più all’avanguardia del mondo. Protagonista, la vulcanica tatuatrice KAT VON D leader di un tattoo shop tutto al femminile, divenuto il punto di riferimento di cantanti e starlet. Quella dei tatuaggi è da secoli un’industria prevalentemente maschile. “LA INK” rompe con la tradizione: tre famose tattoo artist donne, con la collaborazione di un noto artista uomo, si sono uniti per dare vita al centro più nuovo e alla moda di Los Angeles
FOOTBALL HOOLIGANS CON MICHELE DALAI
Dal 23 settembre ogni domenica alle ore 22:55
Un accesso privilegiato alle curve e alle tifoserie calcistiche internazionali più agguerrite. La serie analizza i motivi che spingono i tifosi a commettere sconvolgenti atti di brutalità nel nome della loro adorata squadra di calcio. L’editore e scrittore MICHELE DALAI introduce ogni episodio, arricchendo il racconto con aneddoti e retroscena legati al mondo delle tifoserie più violente, senza giudicare il fenomeno, in linea con la tradizione del giornalismo investigativo di matrice inglese.
LE PRIME TV DI OTTOBRE
DMAX FILES: TUTTI I SEGRETI DEL PRESIDENTE
Dal 13 ottobre ogni sabato alle ore 21:15
Il 6 novembre 2012 gli Stati Uniti saranno chiamati alle urne per conferire all’attuale presidente un secondo mandato o per cambiare la figura alla guida del proprio paese. In vista di questo evento dalla rilevanza mediatica globale, DMAX dedica la propria programmazione del prime time del sabato ai vari aspetti del governo statunitense, dal funzionamento dei servizi segreti al team che si occupa della sicurezza personale del presidente.
MILANO CITY TATTOO
Dal 16 ottobre ogni martedì alle ore 22:55
La prima produzione italiana completamente dedicata a tutte le forme creative ispirate al tatuaggio. Si aprono per i telespettatori di DMAX le porte del “MILANO CITY TATTOO”, non solo un grande tattoo studio, ma anche una galleria d’arte con migliaia di disegni originali, libri rari, quadri, sculture e, ovviamente, artisti di fama e ospiti internazionali. Moda, trasgressione, culto, arte, passione, fascino, atmosfere rock, hip hop e rap: dieci cortometraggi in cui conosceremo i diversi artisti del centro e li vedremo all’opera nel soddisfare le richieste dei propri clienti
DUAL SURVIVAL
Dal 18 ottobre ogni giovedì alle ore 22:55
Due esperti di sopravvivenza utilizzano due tecniche opposte per affrontare la natura selvaggia: Cody Lundin è un minimalista esperto di usanze primitive, mentre Dave Canterbury è un esperto di sopravvivenza in stile militare. In ogni episodio si trovano a dover affrontare una comune situazione, avendo a disposizione solo attrezzature di fortuna, oltre a tutto quello che l’ambiente in cui si trovano possa offrire. Le differenze nei metodi di sopravvivenza portano i due protagonisti a scontrarsi frequentemente.
TOP GEAR USA
Dal 22 ottobre ogni lunedì alle ore 22:05
Sbarca in America la serie più popolare del Regno Unito.
Come nella migliore tradizione, non mancano alto tasso di adrenalina, intrattenimento e azione.
Nell’edizione a “stelle e strisce” tre i presentatori d’eccezione: il comico e fanatico di motori ADAM FERRARA, il campione di rally TANNER FOUST e l’esperto in corse RUTLEDGE WOOD.
MAN VS FOOD
Dal 28 ottobre ogni domenica alle ore 22:05
Adam Richman, ottima forchetta e grande amante delle stravaganze culinarie, attraversa gli Stati Uniti esplorando le bizzarrie della cucina statunitense e superando in ogni sua tappa i limiti gastronomici umani: mangerà dal cheeseburger più grande del mondo al chilly più piccante che ci sia. Una serie fuori dal comune in cui, tra risate e curiosità, non crederete ai vostri occhi e… ai vostri palati!