Si tratta di “un prezioso focus sul mercato italiano alla luce delle evoluzioni del sistema provocate dallo spegnimento del segnale analogico: un processo segnato, tra l`altro, dall`arrivo di nuovi attori quali TivùSat e l`introduzione di una ricca offerta in Alta Definizione da parte di Sky Italia”, osserva la società.
“Eutelsat – spiega Claudia Vaccarone responsabile della ricerca e Direttrice Studi di Mercato & Customer Experience della società – conduce periodicamente uno studio di mercato in 46 Paesi nelle sue zone di copertura, per scattare una fotografia del panorama televisivo e dei vari modi di ricezione e per quantificare il numero di famiglie che ricevono il segnale televisivo attraverso la flotta dei satelliti Eutelsat”.
Dedicando attenzione anche alle ultime tendenze sul fronte della fruizione televisiva via Web, l`analisi è stata realizzata in collaborazione con Ipsos sulla base di interviste face-to-face raccolte in tutta Italia tra settembre e novembre 2012. Questa metodologia ha permesso di ottenere “risultati estremamente precisi che offrono uno specchio fedele dell`Italia Satellitare”.
Alla presentazione del rapporto parteciperanno numerosi rappresentanti del mondo del broadcasting e delle istituzioni.