Nonostante gli ascolti in media sempre molto alti ad ogni GP trasmesso (Malesia 2012 ha toccato picchi record anche in orari fuori dal normale…) è lecito pensare che la Rai possa perdere la possibilità di trasmettere la F1 nel 2013. A tale proposito come la prenderanno gli abbonati appassionati di F1 che pagano il canone e rischiano di non vedere più i GP alla TV ? All’interno del gruppo Rai, pare che manchi al momento un interlocutore disposto a trattare con Ecclestone per finalizzare le operazioni di rinnovo e monetizzazione.
In soccorso degli italiani amanti dei motori torna in auge la candidatura di Sky che aveva smesso di trasmettere i GP alla fine della stagione 2009. Il network leader della piattaforma digitale pare intenzionato tornare sui suoi passi, dopo che un dissidio tra l’allora amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge e Bernie Ecclestone, aveva concluso bruscamente i rapporti di collaborazione tra le due parti.
In altri paesi Sky continua a trasmettere la F1 con successo e non è da escludere che una sinergia con SKY Sport F.1 inglese anche in Italia, si possa tornare a vedere i Gran Premi con costi più bassi rispetto a quelli della produzione interrotta ormai tre anni fa.