A partire dalla Cerimonia di apertura, venerdì 27 luglio, l’account Twitter ufficiale di Sky Sport HD, @SkySport, sarà in modalità Live Tweet per l’intera durata dei Giochi. Seguendo l’hashtag ufficiale #SkyOlimpiadi sarà possibile commentare in diretta tutti gli eventi e tutte le medaglie, oltre che dialogare con il dream team olimpico di giornalisti e commentatori presenti a Londra.
La copertura totale dell’evento assicurata da Sky si estende anche a Facebook. Dal 28 luglio, infatti, per la prima volta nella storia della televisione italiana, la fan page di Sky Sport HD permetterà a tutti i fan di vedere online in diretta ogni sera, in contemporanea con la tv, “London Remix”: 30 minuti delle immagini più significative della giornata olimpica, da commentare e condividere con i propri amici. Le puntate saranno disponibili, sempre su Facebook, anche nei giorni successivi, insieme ad una serie di clip olimpiche per non perdere mai un aggiornamento, anche in mobilità.
La canvas app è stata sviluppata in open graph da una partnership che ha visto lavorare insieme il team Social di Sky, l’headquarter europeo di Facebook e l’agenzia Nurun.
E, ancora, grazie alla nuova release di Sky Go saranno disponibili anche su tablet e smartphone tutti i 12 canali dedicati, la funzione mosaico e l’interattività, per vedere i Giochi dove si vuole, mettendoli al centro delle proprie vacanze.
Per Londra 2012, Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli studi Sky a pochissimi metri dal field of play.
E per non perdere nemmeno uno sport, un podio o un italiano in gara, basta premere il tasto verde del telecomando e accedere all’interattività di Sky: grazie alle 12 finestre del mosaico olimpico, si potranno vedere tutte le discipline in onda in contemporanea e scegliere quella da vivere live, per essere davvero registi delle proprie emozioni e costruire il proprio palinsesto olimpico “fai da te’’. Inoltre, nel mosaico interattivo saranno disponibili il medagliere e i risultati delle gare del giorno.
Grazie alla tematizzazione dei canali ideata da Sky gli abbonati potranno trovare sempre sullo stesso canale le discipline olimpiche preferite, live e a qualsiasi ora per l’intera giornata. La suddivisione tematica dei canali sarà chiara e fruibile: su Sky Olimpiadi 1 HD, troveranno spazio le cerimonie di apertura e chiusura (in onda anche su Sky Uno HD e per la prima volta in 3D) e tutto il meglio della giornata di gare, come quelle degli azzurri sui quali si concentrano le speranze di chi, per loro, sogna il podio. Su Sky Olimpiadi 2 HD, invece, oltre al nuoto, sarà possibile seguire anche le gare di atletica, mentre la scherma sarà su Sky Olimpiadi 3 HD. Per il volley ci sarà Sky Olimpiadi 4 HD, per pallanuoto e basket, rispettivamente, Sky Olimpiadi 5 HD e Sky Olimpiadi 6 HD. Il calcio a cinque cerchi sarà su Sky Olimpiadi 7 HD, il ciclismo su Sky Olimpiadi 8 HD, la boxe su Sky Olimpiadi 9 HD e il tennis e gli altri sport su Sky Olimpiadi 10 HD. Tutti gli altri sport di Londra 2012 saranno live su Sky Olimpiadi 11 HD e Sky Olimpiadi 12 HD.
Alla rivoluzione dei canali corrisponderà il trasferimento provvisorio dal 25 luglio di Sky Sport 1 HD al canale 214 (per lasciare posto a Sky Olimpiadi 1 HD), di Sky Sport Extra HD al canale 215, di Eurosport HD al 216, di Eurosport 2 HD al 217, di ESPN America al 218 e di ESPN Classic al 219. Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD, invece, diventeranno rispettivamente Sky Olimpiadi 2/3 HD, mentre i canali dal 205 al 208 verranno chiamati Sky Olimpiadi 5/6/7/8 HD. Infine, sul 209 sarà visibile il canale in tre dimensioni Sky Olimpiadi 3D, mentre al 210 corrisponderà Sky Olimpiadi 9 HD. A seguire Sky Olimpiadi 10 HD, Sky Olimpiadi 11 HD e Sky Olimpiadi 12 HD.
Ulteriori elementi chiave per aiutare lo spettatore a personalizzare la visione saranno gli ‘’alert olimpici’’. Saranno disponibili sui canali Sport e non, come National Geographic Channel o History Channel e sui canali Fox: si potranno attivare premendo il tasto verde del telecomando Sky e avviseranno in ogni momento lo spettatore della disputa di una gara che attribuirà medaglie.