Il 20 Ottobre alcuni canali tematici Rai e Mediaset sul digitale terrestre sono passati allo standard trasmissivo MPEG4-HVEC rendendoli di fatto ricevibili solamente ai possessori di televisori e decoder compatibili con questo standard. Di fatto si tratta dei televisori che possono ricevere i canali in HD.
Per capire se è necessario sostituire il proprio televisore è sufficiente sintonizzare i canali dal 501 al 507: se riusciamo a ricevere Rai 1 HD, Rai 2 HD, Canale 5 HD e gli altri canali in alta definizione allora dovremmo riuscire a ricevere anche i canali tematici.
Ma quali sono i canali tematici Rai e Mediaset che dal 20 Ottobre necessitano di un tv o decoder MPEG4-HVEC? Ecco di seguito l’elenco completo:
RAI
- Rai 4 – LCN 21
- Rai 5 – LCN 23
- Rai Movie – LCN 24
- Rai Yoyo – LCN 43
- Rai Sport+ HD – LCN 57
- Rai Storia – LCN 54
- Rai Gulp – LCN 42
- Rai Premium – LCN 25
- Rai Scuola – LCN 146
MEDIASET
- TGCOM24 – LCN 51
- Mediaset Italia 2 – LCN 66
- Boing Plus – LCN 45
- Radio 105 – LCN 157
- R101 TV – LCN 167
- Virgin Radio TV – LCN 257
Ci è stato detto che il cambio di tecnologia avrebbe consentito di ricevere questi canali in alta definizione; in realtà attualmente i canali sono ancora trasmessi con la definizione standard (SD).
Per chi riuscisse a ricevere i canali HD ma non trova più i canali elencati sopra consigliamo di effettuare una risintonizzazione del proprio tv o decoder perchè il cambio di standard in alcuni casi ha comportato anche lo spostamento dei canali in altri multiplex.
Attenzione che il cambio di tecnologia per alcuni canali avvenuto i 20 Ottobre è solo il primo passo verso il vero e proprio switch off al DVB-T2 che avverrà solamente nei prossimi mesi.