Si chiude un epoca per molti residenti nelle zone di confine che fino ad oggi hanno potuto seguire i programmi della tv svizzera gratuitamente sul digitale terrestre.
Come annunciato la tv svizzera RSI ha abbandonato le trasmissioni sul digitale terrestre rimanendo disponibile solo via cavo e via satellite esclusivamente ai residenti in Svizzera.
La decisione è stata presa per ottimizzare i costi di gestione dal momento che solo il 2% degli svizzeri utilizzavano questa tecnologia per fruire della tv di stato.
Niente più film senza interruzioni pubblicitarie o quasi, eventi sportivi accessibili in Italia solo con abbonamento alle pay tv e in generale tutto ciò che la tv svizzera poteva offrire agli italiani che fino ad oggi approfittavano della vicinanza al confine per seguirla.
Il meglio delle produzioni originali della tv svizzera resta comunque disponibile gratuitamente anche in Italia on demand sul sito www.rsi.ch/play/tv e sul canale Svizzera Italiana ricevibile nel nord Italia su Telecampione canale 75.