Per un adeguamento delle frequenze, la RAI deve effettuare delle modifiche ai segnali provenienti dal ripetitore di Narro. Dal 21 gennaio è in funzione il nuovo ripetitore a Narro sul canale 23 in UHF, comprendente i soliti canali Rai1, Rai2, Rai3, e RaiNews.
Pertanto a partire da tale data è possibile sintonizzare la nuova frequenza. Deve essere rifatta la sintonizzazione dei tv/decoder in maniera di prendere il nuovo canale/frequenza. La vecchia frequenza E9 in VHF a giorni verrà disattivata. Quindi, chi tra qualche giorno non vedrà più i canali RAI, dovrà effettuare una nuova ricerca su tv/decoder, chi invece vuole sintonizzare già la nuova frequenza non rimarrà senza quando ci sarà lo spegnimento della vecchia.
Buongiorno, sono di Origgio (VA), dal 24 gennaio ho iniziato a vedere male i canali rai. Ho effettuato quindi la risintonizzazione completa del decoder come al solito. Risultato è che adesso prendo pochissime tv solo private (es. Galay TV è la prima in elenco al numero 16) e ho perso la stragrande maggioranza delle tv (tutte le rai e quasi tutte le mediaset). Per verificare che il decoder non sia guasto l’ho risintonizzato tutto da casa dei miei zii che però hanno l’antenna che non punta nella stessa direzione da casa mia (so alcuni canali loro li prendono dal penice) e li il decoder funziona. Riportato a casa mia, non prende ancora nulla. Il bello è che la tv in sala, che non è mai stata aggiornata, prende ancora tutti i canali, ma non oso provare a risintonizzarla per evitare che anche quella si azzeri nei canali. Voi dite che solo gli utenti di Taceno e limitrofi, ma non è una coincidenza che anche a me (a Origgio) sia capitato di non vedere più la rai e il resto? Help. Thanks