A poco meno di un messo dallo switch-off, il digitale terrestre continua a creare problemi nel Maceratese. Giovanni Casoni, componente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), ha fatto il punto della situazione richiamando l’attenzione delle emittenti, e in particolare della Rai, sulle difficoltà delle aree interne della provincia e delle comunità montane dei Monti Azzurri e di Camerino nel ricevere il segnale di diversi canali televisivi.
“A Camerino – sottolinea Casoni – la Rai è presente solo con un Mux (Rai 1, Rai 2 Rai 3 e Rai News) mentre non sono stati ancora attivati altri pacchetti di canali già operativi in quasi tutto il resto del territorio regionale. Per esempio non sono visibili Rai Sport, Rai Storia e Rai Scuola. Una carenza particolarmente rilevante in una realtà scolastica e universitaria come quella camerte”.
Tuttavia, il presidente del Corecom, Pietro Colonnella, ha annunciato una riunione a metà gennaio nella zona montana di Macerata. “Attiveremo anche – annuncia Colonnella – un tavolo tecnico con la Rai, che si è dimostrata fin da subito disponibile a nuovi investimenti, per trovare quanto prima una soluzione ai problemi di ricezione dell’entroterra maceratese e marchigiano”.