Bilancio Consolidato
Ricavi netti: 4.250,2 milioni di euro
Utile netto: 225,0 milioni di euro
Proposta dividendo: 0,10 euro per azione
Italia
Ricavi netti: 3.241,6 milioni di euro
Ricavi Mediaset Premium: +14,1%
Utile netto: 176,2 milioni di euro
Ascolti: Canale 5 prima rete italiana in prime time
e nelle 24 ore sul target commerciale
Le reti Mediaset confermano la leadership
nel totale giornata tra il pubblico 15-64 anni
Spagna
Ricavi netti: 1.009,3 milioni di euro
Utile netto: 110,5 milioni di euro
Ascolti: Telecinco rete leader
in prima serata e nelle 24 ore
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio di Mediaset S.p.A. e ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2011.
I risultati del Gruppo nell’esercizio 2011 hanno ovviamente risentito del difficile quadro economico internazionale. In tale contesto, tuttavia, il Gruppo Mediaset ha confermato la miglior performance di raccolta pubblicitaria nel settore tv, ha consolidato le proprie quote di mercato e mantenuto la leadership d’ascolto sui target commerciali di riferimento.
RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET
- I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 4.250,2 milioni di eurosostanzialmente stabili (-1,0%) rispetto ai 4.292,5 milioni di euro del 2010.
- L’Ebit è pari a 538,7 milioni di euro rispetto agli 815,5 milioni di euro dell’esercizio precedente.
- la redditività operativa è pari al 12,7% (19% nel 2010) e si colloca ancora una volta ai vertici del settore dei broadcaster europei.
- L’utile netto di competenza del Gruppo è pari a 225,0 milioni di euro rispetto ai 352,2 milioni di euro dell’anno precedente.
- La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.590,2 milioni di euro al 31 dicembre 2010 a -1.775,5 milioni di euro al 31 dicembre 2011.
- La generazione di cassa caratteristica è pari a 256,76 milioni di euro rispetto ai 570,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE
Italia
- I ricavi netti consolidati sono pari a 3.241,6 milioni di euro, rispetto ai 3.438,3 milioni di euro dell’esercizio 2010.
– Raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle tre reti gratuite Mediaset: raggiunge i2.666,9 milioni di euro rispetto ai 2.792,7 milioni di euro del 2010.
La raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia ’80 e Digitalia ’08, comprensiva anche dei canali digitali pay e dei contenuti video distribuiti sul portale web Mediaset.it, raggiungono i 2.771,0 contro i 2.865,9 del 2010 (-3.3%). Da segnalare che i dati Nielsen 2011 indicano un andamento del mercato pubblicitario dei mezzi classici che, senza considerare l’apporto di Mediaset, cala del -4.2% .– Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium – vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay e raccolta pubblicitaria – hanno raggiunto i 615,6 milioni di euro rispetto ai 539,2 milioni di euro del 2010 (+14,1%).
- L’Ebit è pari a 374,2 milioni di euro rispetto ai 596,1 milioni di euro dell’esercizio precedente.
- L’utile netto è pari a 176,2 milioni di euro rispetto ai 350,1 milioni di euro del 2010.
Ascolti televisivi: le reti Mediaset con il 38,9% confermano la leadership nazionale nelle 24 ore tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (18,8%) che nelle 24 ore (18,1%).
Spagna
I risultati economici di Mediaset Espana recepiscono dal 2011 gli effetti derivanti dalla variazione del perimetro di consolidamento a seguito dell’acquisizione, alla fine dell’esercizio precedente, delle attività televisive del Multiplex Cuatro.
- Nell’esercizio 2011 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset Espana hanno raggiunto i 1.009,3 milioni di euro rispetto agli 855,1 milioni di euro del 2010.
- Ricavi pubblicitari televisivi lordi di Publiespana: crescono a 971,5 milioni di euro con un incremento del 22,7% rispetto ai 791,8 milioni di euro conseguiti nel 2010.
- L’Ebit è pari a 164,5 milioni di euro rispetto ai 219,4 milioni di euro del 2010.
- Il risultato pre-imposte sale a 151,1 milioni di euro, rispetto ai 36,5 milioni di euro dell’esercizio precedente, risultato sul quale avevano influito gli oneri connessi alla svalutazione della partecipazione di Endemol (-187, 0 milioni di euro).
- L’ utile netto è stato pari a 110,5 milioni di euro rispetto ai 70,5 milioni di euro del 2010.
- Ascolti televisivi: Telecinco è la rete spagnola privata più vista sia in prime time (13,2%) che nelle 24 ore (14,2%).
BILANCIO DELLA CAPOGRUPPO MEDIASET S.P.A.
La capogruppo Mediaset S.p.A. chiude l’esercizio 2011 con un utile netto di 156,3 milioni di euro rispetto ai 213 milioni di euro del 2010.
PROPOSTA DISTRIBUZIONE DIVIDENDO
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti, che si terrà il 17 aprile prossimo in prima convocazione e il 18 aprile 2012 in eventuale seconda convocazione, un dividendo di 0,10 euro per ciascuna azione.
Il dividendo sarà messo in pagamento il giorno 24 maggio con stacco cedola il 21 maggio (cedola n. 16).
Ad oggi il capitale sociale è pari a Euro 614.238.333,28, suddiviso in n. 1.181.227.564 azioni ordinarie e alla data del 20 marzo 2012 la società possiede n. 44.825.500 azioni proprie, pari al 3,79482% del capitale sociale.
RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Relazione sulla remunerazione ai sensi dell’arti. 123-ter del Testo Unico della Finanza e delle disposizioni di attuazione emanate da Consob.
Il Consiglio proporrà alla prossima Assemblea degli Azionisti di approvare la prima sezione della relazione, illustrativa della politica della società in materia di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, in attuazione di quanto previsto dall’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
La fase recessiva nella quale si trovano sia Italia che Spagna sta condizionando il mercato pubblicitario in entrambe le aree geografiche presidiate dal Gruppo. Nei primi tre mesi del 2012 la raccolta sta registrando una flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in linea con l’andamento dell’ultimo trimestre del 2011. Eventi rilevanti quali gli Europei di Calcio e le Olimpiadi potrebbero aumentare la dinamicità di un mercato pubblicitario che al momento soffre ancora di scarsa visibilità ed estrema volatilità.
In tal contesto, il Gruppo perseguirà comunque anche nel 2012 l’obiettivo di consolidare le proprie quote di mercato sia in Italia che in Spagna.
In Italia il Gruppo, come previsto dal piano di efficienza triennale varato nella seconda metà del 2011, sta inoltre attuando il programma di riduzione dei costi di funzionamento di tutte le principali aree aziendali. Piano che prevede un risparmio di 250 milioni di euro al 2014.
La perdurante situazione di incertezza e di instabilità non consente al momento di formulare previsioni precise circa l’evoluzione dei ricavi pubblicitari su base annua.
Qualora le condizioni di mercato non dovessero evidenziare i segnali di miglioramento, il Gruppo prevede di chiudere l’esercizio 2012 con un utile netto consolidato e una generazione di cassa caratteristica inferiori rispetto al 2011.