Altroconsumo ha condotto un’inchiesta volta ad esplorare le abitudini degli italiani di fronte al teleschermo. In relazione ai programmi preferiti, all’utilizzo del TV, alle scelte fra TV in chiaro e canali a pagamento, e al passaggio al digitale terrestre. Nell’ambito di tale indagine, che ha preso in esame un campione di popolazione fra i 18 e i 74 anni a cui è stato sottoposto un questionario tra maggio e luglio 2010, c’è spazio anche per un focus su Sky e Mediaset Premium.
La competizione tra la piattaforma televisiva di proprietà di News Corporation e la proposta targata Mediaset si struttura sulla varietà dei contenuti, sul costo del servizio e sulla qualità dell’assistenza tecnica. Stando all’inchiesta dell’associazione dei consumatori pubblicata lo scorso maggio, è Sky ad ottenere il maggiore consenso in relazione ai parametri presi in esame: numero di canali disponibili; varietà dei canali; qualità video; qualità audio; costo del servizio; facilità a ottenere assistenza personale; efficacia e competenza dell’assistenza.
Su queste voci è stato misurato il livello di soddisfazione dei clienti. Sky vince su tutti i fronti, ad eccezione della voce relativa al costo del servizio. L’indice di soddisfazione globale per Sky è pari a 74/100, mentre per Mediaset Premium è pari a 62/100.
Ecco i punteggi ottenuti per le singole voci messi a confronto: 69/100 per Mediaset Premium e 86/100 per Sky in relazione al numero di canali disponibili; 65/100 per Mediaset Premium e 83/100 per Sky in merito alla varietà dei canali; 73/100 per Mediaset Premium e 85/100 per Sky per quanto riguarda la qualità video; 72/100 per Mediaset Premium e 82/100 per Sky per la qualità audio; 59/100 per Mediaset Premium e 58/100 per Sky in relazione al costo del servizio; 54/100 per Mediaset Premium e 68/100 per Sky in merito alla facilità a ottenere assistenza personale; 57/100 per Mediaset Premium e 70/100 per Sky per l’efficacia e la competenza dell’assistenza.