Come previsto, con il completamento del passaggio al digitale terrestre in Italia, Mediaset sta mettendo in atto una modifica alle frequenze di trasmissione dei propri canali. In particolare, verranno eliminati quelli che ora sono duplicati, in passato resi necessario per l’assenza di alcuni multiplex nelle regioni ancora non all digital.
Per continuare a seguire tutti i canali consigliamo di effettuare una risintonizzazione, prestando attenzione a scegliere come preferiti i canali senza indicazione “PROVVISORIO”.
L’operazione è automatica, basta cercare sul telecomando il tasto menù e selezionare la voce “reinstalla canali”. Durante la ricerca, si apriranno automaticamente finestre che chiederanno di scegliere tra due opzioni.
Facciamo l’esempio di Canale5 (la stessa cosa si presenterà per Italia1): apparirà sul video un riquadro con due caselle diverse, “Canale5” e “CANALE 5 PROVVISORIO” scritto tutto in maiuscolo. Seleziona la casella “Canale5” e così sarai certo di ricevere bene anche in futuro la nostra rete.
La stessa operazione andrà ripetuta anche per Italia 1, scegliendo sempre la scritta senza la parola “PROVVISORIO”. Per Rete4, se non lo si trova alla posizione 4, lo si può vedere temporaneamente alla posizione 104 come “RETE 4 PROVVISIORIO”.
Un‘ultima avvertenza. Se durante la reinstallazione appare solo la scritta in maiuscolo “CANALE 5 PROVVISORIO” sia alla posizione 5 sia alla 105 della lista canali (lo stesso discorso vale per le posizioni di Italia1 e Rete4) significa che non siete in grado di ricevere “Canale5”, “Italia1”, “Rete4”, “La5”, “Iris” e “TGCom24”, quindi la vostra antenna di ricezione ha bisogno di un intervento. Il nostro consiglio è di chiamare un antennista.
Ma poi perchè me la prendo tanto che non ci guadagno niente…..
Scusate ma l’antennista da chi viene pagato? Da mediaset?
Ma per favore, chi ha sistemato l’impianto per lo switch off doveva sapere che il mux per i tre generalisti era il 4, che quelli sul mux 2 erano provvisori e dovevano servire le aree che non avevano fatto ancora lo switch off e che una volta ultimati gli switch dal mux 2 sarebbero spariti. Lo sapevo gli appassionati come me da 2-3 anni, non credo che i professionisti del settore non ne fossero a conoscenza. Poi se uno si affida al “fai da te” senza le adeguate informazioni deve mettere in conto di sbagliare