Il 2012, anno “storico” per la tv del nostro Paese grazie al compimento del processo di digitalizzazione del territorio nazionale, che ha visto esplodere l’offerta dei canali tv e cambiato nei fatti la fisionomia dell’offerta e del mercato, è un anno cruciale per MTV Italia.
Il 2012 battezza infatti l’ottavo canale sul digitale terrestre – MTV Italia – come un nuovo canale d’intrattenimento per i giovani adulti italiani, mentre il canale 67 del digitale terrestre – MTV Music – diventa la casa della musica di MTV.
MTV Italia è una rete nuova che investe come mai prima sui contenuti e sulla comunicazione e che, portando a compimento un processo di rinnovamento iniziato nel 2010, propone oggi un’offerta editoriale ricca e brillante, che coniuga il potenziamento di alcuni elementi carattersitici del proprio DNA, quali l’unicità, l’innovazione e la supercontemporaneità, con l’investimento costante nella ricerca di nuove frontiere di generi e linguaggi, di nuovi volti e nuovi programmi.
E il palinsesto, ancora più a partire dall’autunno 2012, ne è una chiara dimostrazione.
Dalle serie di show autoprodotti che, secondo pubblico e critica, hanno già innovato il modo di fare intrattenimento in tv, come I Soliti Idioti, Ginnaste-Vite Parallele, Il Testimone, le MTV News ma anche Jersey Shore, a nuove proposte sempre più ambiziose che vanno dalle serie tv americane – Girls, Modern Family, New Girl – a nuovi programmi di intrattenimento in studio – Spit 2013 – e in formato docu-reality – Calciatori, Ballerine, Dogostyle – fino a inedite idee di sketch-com – Maccio Capatonda – e nuovi prodotti di infotainment e di news.
Un’offerta ampia e variegata che riflette e anticipa gusti e tendenze del pubblico di riferimento di MTV e che non si limita dunque allo schermo tv.
Da sempre attenta alle modalità di fruizione dell’intrattenimento e del tempo libero del proprio pubblico, MTV Italia si rivolge ora ad un target più ampio, anagraficamente composto da individui dai 15 ai 44 anni, per i quali la fruizione sui diversi schermi è già una realtà consolidata, e dunque da potenziare, e con caratteristiche ed esigenze ben precise.
Curiosità e sperimentazione sono alla base delle loro regole di vita.
Sono aperti al mondo e alle esperienze, come il web li ha abituati ad essere.
Sono alla ricerca di emozioni diverse e modi di espressione anche forti.
Per loro non ci sono filtri.
Nel nuovo e frammentato scenario, il loro consumo dei contenuti supera i confini del televisore e approda su nuovi schermi, definendo nuovi modelli di consumo mediale ricchi e diversificati.
Ogni giorno, ogni giovane adulto consuma 4 ore e 45 minuti di contenuti video: 3 ore e 40 sono fruiti su schermo tv e ben 1 ora e 15 minuti al giorno, e il dato è in crescita costante, è fruito su pc, tablet e smartphone, tra offerta ondemand e simulcast.
Con una copertura netta di 32 milioni di contatti tv, 25 milioni di pagine viste nel mese (dato medio) e
2,5 milioni di utenti unici nel mese (dato medio)
sul sito mtv.it, la relazione tra MTV e il suo target è viva e sempre più intensa.
Alla tv e al web si aggiungono poi le applicazioni mobile per ios e android scaricate da più di 1 milione di utenti e dai fan/follower dei profili facebook e twitter del brand arrivati a 1 milione e 500mila, moltiplicando e fortificando i contatti attivati con il target.
Il palinsesto di MTV dall’autunno in avanti è pensato per loro, ed è strutturato in modo da offrire loro contenuti, emozioni e proposte che non possono trovare altrove.
MTV cambia per dare a vecchi e nuovi spettatori molti buoni motivi per seguirla sull’8.
MTV cambia per offrire al suo pubblico un nuovo canale di intrattenimento.
MTV cambia.
Cambia tv, guarda la nuova MTV.
LA NUOVA MTV: IL PALINSESTO AUTUNNALE
Il palinsesto di MTV dall’autunno 2012 è dunque strutturato in modo da offrire al suo pubblico contenuti, emozioni e proposte in linea con le abitudini e le esigenze delle varie fasce della giornata.
Il buongiorno di MTV è all’insegna dell’energia con prodotti come i “Pop Up Video”, ricchi di approfondimenti sugli artisti e sulle band, e “Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew”, il talent show sul ballo di strada più famoso del mondo.
La mattina prosegue con prodotti glam ad ampio target: il makeover show “Plain Jane- la nuova me”, in cui alle protagoniste non viene solo rifatto il look ma gli vengono dati veri e propri consigli di autostima, a seguire il lusso e la stravaganza delle case di “Extreme Cribs”.
L’ora di pranzo ha come protagoniste le serie più amate: “Buffy L’Ammazzavampiri”, “La Vita Segreta di una Teenager Americana” nuova stagione, “Jersey Shore” e l’intramontabile “Scrubs”.
Nel pomeriggio, la celebrazione del talento di MTV prende forma attraverso i volti di “Ginnaste – Vite Parallele” e le novità assolute di “Calciatori” serie dedicata ad alcune giovani promesse del calcio italiano e “Ballerine” sugli allievi di una delle accademie di danza classica tra le più rinomate e famose.
Il prime time è connotato da prodotti diversi per tema e genere.
La serata del lunedì è dedicata ai tamarri più famosi d’America: arriva infatti la sesta inedita stagione di “Jersey Shore” ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come “Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas” e “Snooki e Jwoww contro tutti”.
Il martedì è la serata del supernatural: in premiere sui canali free MTV presenta “Teen Wolf” oltre alla nuova serie di “True Blood” e di “Death Valley”. A novembre un gradito ritorno con la seconda serie di “Diario di una Nerd Superstar” e con un nuovo prodotto di acquisizione, “I Just want my Pants Back”.
Il mercoledì si apre con film di grande successo e prosegue con un’anteprima assoluta per l’Italia, la serie HBO che più di ogni altra questa primavera ha fatto discutere gli Stati Uniti: “Girls”.
Il giovedì è serata di divertimento ed ironia con “I Soliti Idioti” e il pluripremiato “Modern Family”, vincitore di vari Emmy Awards e di un Golden Globe.
Venerdì l’appuntamento è con le puntate di prime time di “Calciatori” e “Ginnaste-Vite Parallele” e con una nuova serie di ironiche inchieste sul calcio scommesse che ha sconvolto l’Italia: “Non cresce l’erba”.
Il sabato è connotato da un nuovo ciclo di film horror.
La domenica è dedicata all’infotainment con “Il Testimone” e con le nuove puntate delle “MTV News”.
La seconda serata di MTV riproporrà durante tutta la settimana i migliori episodi di “South Park”, di “Crash Canyon” e di “Beavis & Butt-head”, insieme ai grandi successi del filone di scherzi e contenuti viral targato MTV US: “Ridiculousness”, “Pranked” e “Punk’d”.
Una nota a parte per il palinsesto di MTV Music, il canale 67 del dtt, la casa della musica di MTV, il luogo dove si concentra tutta la programmazione musicale del brand: i migliori videoclip del momento italiani e stranieri, le classifiche ufficiali dei singoli più scaricati in Italia e in Europa, i nuovi talenti emergenti italiani e stranieri, i grandi concerti live di MTV in Italia e nel mondo.
MTV – CANALE 8 DEL DTT –
MTV MUSIC – CANALE 67 DEL DTT –