I nuovi portali, on line dal 18 gennaio, sono studiati per valorizzare al meglio l’offerta di maggior successo (come le dirette tv, Rai Replay e l’on demand) ma anche per dare maggiore rilevanza ai contenuti informativi Rai disponibili (ultime edizioni dei Tg, video notizie, Tg Regionali e altro), potenziando gli strumenti di ricerca e semplificando i percorsi di navigazione. Inoltre in numerose aree del portale sono disponibili box informativi che spiegano l’offerta, le caratteristiche, le modalità di fruizione.
Completamente rinnovata la guida radio e tv, con maggiori dettagli e risalto all’offerta multimediale correlata. Gli accorgimenti adottati a livello tecnico migliorano sensibilmente le prestazioni dei portali, sia nei tempi di caricamento che nella visualizzazione. Proseguendo nel dialogo con gli utenti Internet (esperti e non), la Rai partirà nei prossimi giorni con un’indagine on line sul livello di soddisfazione e gradimento della nuova offerta digitale.
I primi risultati di questo confronto saranno discussi nella prima settimana di febbraio, durante un evento web dedicato. Nel corso della video chat prevista sarà anche presentata l’applicazione Rai.tv per iPad, primo tassello di una offerta per tablet e smartphone che sarà completata nei prossimi mesi.